Chiudi
 
SCIVAC - Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia
Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia
Associazione Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
Username EGO
Password
9-10
Novembre
2018
International Meeting SCIVAC/SICARV
International Symposium - Canine mitral valve disease: an update and future perspectives
Verona, VeronaFiere
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Termine ultimo per la preiscrizione: 10 Ottobre 2018

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Erika Taravella (Segreteria Società Specialistiche SCIVAC)
E-mail: socspec@scivac.it
Tel.: +39 0372 403509
Relatori / Moderatori
Michele Borgarelli, Med Vet, PhD, Dipl ECVIM-CA (Card)
Laureato presso l'Università di Torino nel 1989. Dal 1990 si occupa di cardiologia e di medicina interna nei piccoli animali. Nel 1999 si è diplomato al College Europeo di Medicina Interna Cardiologia, (ECVIM-CA cardiology). Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, con una tesi sull’insufficienza mitralica nei cani di grossa taglia. Dal 1996 al 2007 professore a contratto prima e ricercatore poi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Associate professor of Cardiology presso la Kansas State University dal 2007 al 2012. Dal 2012 e' Associate Professor of Cardiology e responsabile del Centro di Ricerca di Cardiologia comparata presso la Virginia Tech University. Presidente dell’ESVC dal 2016. Presidente della Società Italiana di Cardiologia Veterinaria (SICARV) dal 2004 al 2007. Dal 2009 al 2011 Presidente dell’ECVIM-CA. La sua attivita’ di ricerca include progetti di ricerca sulla malattia mitralica cronica del cane e sul trattamento dello scompenso cardiaco nel cane. Direttore e relatore di numerosi corsi di cardiologia organizzati da enti universitari e privati. Responsabile scientifico delle due edizioni del Master di Cardiologia del cane e del gatto organizzato dall’Universita’ di Torino. E' autore di circa 100 pubblicazioni e abstracts.
Claudio Maria Bussadori, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Card), Med Chir
Claudio Bussadori Laureato in Medicina Veterinaria, il 23/3/82 con 108/110. Diplomato in Cardiologia dell’European College of Internal Medicine ECVIM il 21/3/93 Laureato in Medicina e Chirurgia, il 29/10/2001, con 110 e Lode Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare 14/12/2007 Specialista in Malattie dell'apparato Cardiovascolare. Direttore sanitario della Clinica Veterinaria G. Sasso a Milano dove è anche direttoredi un Residency program ECVIM in Cardiologia. Coordinatore dell’attività di ricerca in ecocardiografia del centro cardiologia pediatrica & Cardiopatie Congenite dell’Adulto dell’Istituto policlinico IRCCS di San Donato Milanese. Membro onorario permanente del board dell’ESVC Presidente dell’ESVC dal 1997al 1999 Vice presidente Dell’E.C.V.I.M. dal 1993 al 1999 Presidente ella commissione malattie cardiovascolari dell’FSA (fondazione Salute Animale) Ha conseguito l'abilitazione nazionale di prima fascia per il SDD 07/H4 - CLINICA MEDICA E FARMACOLOGIA VETERINARIA Bando 2016 (D.D. 1532/2016). Indicatori numerici: Mediane superate 3/3. Autore di 240 pubblicazioni (dal 1984 al 2016), includendo: articoli originali su riviste Veterinarie e Mediche, atti di congressi e capitoli di libri Veterinari e Medici.
Serena Crosara, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Cardiology), PhD
Laureata presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria di Torino nel 2003. Dal 2003 al 2011 ha collaborato presso il Dipartimento di Patologia Animale di Torino, dove nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 2012 si e’ diplomata al College Europeo di Medicina Interna, specialita’ Cardiologia (ECVIM-CA Cardiology), dopo aver completato il residency program in cardiologia presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria di Torino e la Kansas State University (Kansas, USA) sotto la supervisione del Prof. Michele Borgarelli (DMV, PhD, ECVIM-CA Cardiology). E’ autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, relatrice a congressi nazionali ed internazionali ed istruttrice SCIVAC. Dal 2014 e' parte del consiglio direttivo della SICARV. Dal 2015 e’ segretario della ESVC (European Society of Veterinary Cardiology). Attualmente e’ ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Univerista’ di Parma.
Jens Haggstrom, DVM, PhD, Dipl SCVIM-CA (Cardiology)
Giulio Menciotti, Med Vet, PhD
Giulio Menciotti si laurea in Medicina Veterinaria nel 2012 presso l’Università degli Studi di Padova. Successivamente, inizia un dottorato di ricerca presso il Virginia–Maryland College of Veterinary Medicine in Virginia (USA) che conclude nel 2017 con una tesi riguardante lo studio della morfologia mitralica tramite ecocardiografia tridemensionale. La sua principale area di ricerca riguarda la malattia degenerativa cronica valvolare nel cane, con particolare interesse per lo studio della morfologia valvolare tramite imaging non invasivo di ultima generazione (particolarmente ecocardiografia tridimensionale) e ruolo delle vie di segnalazione molecolare nell’eziopatogenesi della malattia. Autore di numerosi articoli originali su riviste internazionali e atti di congressi internazionali, nel 2017 vince il premio della European Society of Veterinary Cardiology “Young Investigator Award–Original Study”, nel 2016 il secondo premio per “Young Investigator Research Communication” del congresso ECVIM e negli stessi anni riceve diversi altri riconoscimenti per presentazioni e articoli originali. Correntemente sta svolgendo un programma di Residency dell’American College of Veterinary Internal Medicine (Cardiology) presso il Virginia–Maryland College of Veterinary Medicine.
Roberto Santilli, Med Vet, Dipl ACVIM-CA (Card), PhD
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 1990. Si è diplomato all’European College of Veterinary Internal Medicine - Companion Animals (Specialty of Cardiology) nel 1999. Nel 2010 ha ottenuto il dottorato di ricerca in scienze cliniche veterinarie presso la facoltà di medicina veterinaria dell’Università degli studi di Torino. Dal 2014 è professore aggiunto di cardiologia alla Cornell University - New York - USA dove è co-direttore del laboratorio di elettrofisiologia cardiaca. Dirige le unità operative di Cardiologia della Clinica Veterinaria Malpensa in Samarate (Varese) e dell’ospedale veterinario I Portoni Rossi – Zola Predosa (Bologna). E’ autore di numerose pubblicazioni di cardiologia su riviste nazionali ed internazionali. Il suo principale settore di ricerca sono la diagnosi e la terapia delle aritmie nel cane.
Sede dell'evento
VeronaFiere
Viale del Lavoro, 8
37135 VERONA VR


Tel: +39 045 8298111
Fax: +39 045 8298288
info@veronafiere.it
www.veronafiere.it

Clicca sulla mappa per ingrandirla
e per ottenere indicazioni stradali
Settore e discipline
Animali da compagnia
Cardiologia
Educazione Continua in Medicina (ECM)
Accreditamento ECM non previsto
Informazioni per le aziende
Contatto aziende:
Francesca Manfredi (Marketing e Pubblicità)
E-mail: marketing@evsrl.it
Tel.: +39 0372 403538