Chiudi
 
SCIVAC - Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia
Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia
Associazione Federata ANMVI gestita da EV Soc. Cons. a r.l.
 
Username EGO
Password
26-28
Ottobre
2018
Congresso Internazionale SCIVAC/SIMIV
La nefrologia e l'urologia: tutto quello che c'è da sapere per curare al meglio i nostri pazienti
Arezzo, Centro Affari e Convegni
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Termine ultimo per la preiscrizione: 28 Settembre 2018

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Paola Gambarotti (Segreteria SCIVAC - Corsi, Congressi e Seminari)
E-mail: info@scivac.it
Tel.: +39 0372 403508
Relatori / Moderatori
Walter Bertazzolo, Med Vet, Dipl ECVCP
Diploma di perito chimico industriale presso l’istituto “Villa Greppi” di Monticello B.za (LC) con la votazione di 60/60 nel 1989. Laureato nel 1995 presso l’Università degli Studi di Milano, Istituto di Patologia Generale (Prof. C. Genchi) con una tesi sulla biologia molecolare di Borrelia burgdorferi con votazione 110/110 lode.Ha effettuato un periodo di training continuo in Patologia Clinica Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia dell’Università di Milano sotto la guida del Prof. Mario Caniatti, DVM, DECVP, del Prof. Saverio Paltrinieri, DVM, DECVCP e del Dr. Stefano Comazzi, DVM, DECVCP. Autore di una quarantina di pubblicazione su riviste indexate internazionali su argomenti inerenti la patologia clinica e l’oncologia. Nell’ottobre 2005 ha ottenuto il riconoscimento come membro defacto dello European College of Veterinary Clinical Pathology. Lavora presso il laboratorio dell'Ospedale Veterinario città di Pavia e la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano, ed è direttore scientifico del laboratorio LaVallonea. E' il presidente di SCIVAC per il triennio 2016-2019.
Giacomo Biagi, Med Vet, Dr Ric
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 1994, svolge il servizio militare come Sottotenente Veterinario presso la Guardia di Finanza. Nel 2000 consegue il titolo di dottore di ricerca in “Miglioramento qualitativo degli alimenti destinati all’uomo”. Dal 2010 ricopre il ruolo di Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna per il quale è oggi responsabile del Servizio di Produzioni animali e Sicurezza alimentare. E’ titolare di diversi insegnamenti tra cui quello di “Alimentazione degli animali da compagnia” nell’ambito del corso di Laurea in Medicina Veterinaria. Autore di pubblicazioni su libri, riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. Membro del FEDIAF Scientific Advisory Board. Presidente della Società Italiana di Alimentazione e Nutrizione Animale (SIANA). Il suo principale campo di ricerca è la nutrizione del cane e del gatto.
Dana L. Clarke, DVM, Dipl ACVECC
Francesco Dondi, Med Vet, PhD
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2002. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito della Patologia Clinica Veterinaria. Dal 2006 è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Lavora quotidianamente presso l’Ospedale Veterinario Universitario e si occupa principalmente di Nefrologia, Urologia, Medicina Interna e Patologia Clinica dei piccoli animali. Dal 2014 è responsabile del laboratorio di Patologia Clinica presso lo stesso ospedale. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. I suoi principali campi di ricerca sono legati alla Nefrologia e all’Urologia dei piccoli animali oltre che alla Patologia Clinica veterinaria.
Pietro Finocchiaro, DM, Spec nefrologia
Annalisa Liotta, Med Vet, Dipl ECVDI(I)
Conseguita la laurea a pieni voti nel 2008, presso la facoltà di medicina veterinaria dell’università di Messina, la dr.ssa Annalisa Liotta svolge un internship presso la clinica veterinaria “Castellarano”, sotto la supervisione della dottoressa G.Spattini. Dopo diverse esperienze lavorative nel settore privato, si trasferisce in Belgio, dove lavora come assistente nel dipartimento di diagnostica per immagini della clinica veterinaria dell’Università di Liegi e nel 2012, presso la stessa struttura, intraprende la Residency in Diagnostica per Immagini conseguendo nel 2015 il Diploma Europeo di Diagnostica per Immagini. Contemporaneamente svolge attività di ricerca sulla radiologia interventistica della colonna lombo-sacrale del cane, ottenendo il master in scienze veterinarie e il dottorato di ricerca nel 2016. Collabora attualmente con la Clinica Veterinaria Malpensa, il Centro Tac Malpensa e lavora come consulente per Idexx. È autrice di diversi lavori su riviste nazionali ed internazionali.
Ilaria Lippi, Med Vet, Dr Ric
Ilaria Lippi, laureata con lode presso l’Università di Pisa nel 2006, ha ricevuto la borsa di studio SCIVAC-PFIZER ANIMAL HEALTH per la migliore tesi di laurea per il 2007 che le ha permesso di trascorrere un periodo di approfondimento presso la University of Bristol (UK). Nel 2010 ha trascorso un periodo di aggiornamento nell’ambito dell’emodialisi presso UC Davis (USA) sotto la supervisione del Prof. Cowgill e della Dr. Ross. Dal 2011 è PhD in Medicina Veterinaria e svolge attività clinica presso il Servizio di Emodialisi e Purificazione Ematica Veterinaria (SEPEV), collaborando all’attività di ricerca della Prof. Guidi. Autore di pubblicazioni nazionali ed internazionali, è attualmente titolare di una borsa di ricerca presso l'Università di Pisa e Fellow in Veterinary Nephrology and Haemodialysis presso UC Davis Veterinary Medical Center San Diego (USA).
Saverio Paltrinieri, Med Vet, PhD, Dipl ECVCP
Si è laureato nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli animali Domestici nel 1994. Ricercatore dal 1995, dal 2001 è Professore associato ed dal 2016 Professore Ordinario di Patologia Generale Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 2002 è diplomato all’European College of Veterinary Clincal Pathology (ECVCP) di cui è stato presidente ed è attualmente past-president. E’ attuale direttore del Centro clinico-veterinario e zootecnico-sperimentale dell’Università di Milano, è past-president della SIMEF (società italiana di medicina felina) e membro del Gruppo di Studio sulla Leishmaniosi Canina (GSLC) L’attività di ricerca, testimoniata da numerose relazioni a congressi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è rivolta principalmente alla valutazione diagnostica e patogenetica delle principali alterazioni clinico-patologiche rilevabili in medicina veterinaria ed alla diagnosi delle principali malattie infettive feline.
Michele Polli, DVM, PhD, Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Milano
Michele Polli, DVM, PhD Università degli Studi di Milano Laureato in Medicina Veterinaria ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Da sempre si occupa di genetica molecolare e patologie ereditarie negli animali domestici. E’ docente di genetica presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca ha permesso l’identificazione di mutazioni responsabili di alcune malattie ereditarie negli animali di interesse veterinario ed il conseguente sviluppo di alcuni brevetti. E’ Presidente e amministratore di Vetogene, laboratorio di genetica molecolare, spin-off dell’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca è finalizzata soprattutto al controllo genetico delle malattie ereditarie per la preservazione della salute e del benessere degli animali d’affezione. Attualmente gli interessi di ricerca sono mirati soprattutto all’identificazione di geni candidati responsabili di malattie ereditarie riferite a differenti specie animali e allo studio dell’evoluzione, filogenesi, biodiversità delle principali razze canine e di alcune specie di canidi selvatici. E’ autore di 150 pubblicazioni scientifiche e divulgative.
Paola Scarpa, Med Vet, DVM, PhD, SCMPA
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano (110/110), dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Nel 1995 si diploma presso la Scuola di Specializzazione in malattie dei Piccoli Animali. Dal 1998 al 2000 è Professore a contratto presso la Facoltà di Padova. Nel 2001 diventa Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie di Milano. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano ed è incaricata dell’insegnamento di Patologia Medica Veterinaria. La sua attività è testimoniata da numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nel campo della medicina interna e della diagnostica di laboratorio. E’ socia ESVNU, ESVE, SCIVAC. Presidente SINUV dal 2008 al 2011. Attualmente è Presidente della SIMIV.
Gilad Segev, DVM, Dipl ECVIM-CA
Jodi Westropp, DVM, PhD
Sede dell'evento
Centro Affari e Convegni
VIA LAZZARO SPALLANZANI 23
52100 AREZZO AR


Tel: +39 0575 9361
Fax: +39 0575 383028
http://www.centroaffariarezzo.it/

Clicca sulla mappa per ingrandirla
e per ottenere indicazioni stradali
Settore e discipline
Animali da compagnia
Nefrologia e urologia
Educazione Continua in Medicina (ECM)
Accreditamento ECM non previsto
Informazioni per le aziende
Contatto aziende:
Francesca Manfredi (Marketing e Pubblicità)
E-mail: marketing@evsrl.it
Tel.: +39 0372 403538