Chiudi
 
SCIVAC - Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia
Società Culturale Italiana Veterinari per Animali da Compagnia
Associazione Federata ANMVI gestita da EV Soc.Cons. a r.l.
 
Username EGO
Password
27-29
Maggio
2016
Congresso Internazionale SCIVAC in collaborazione con Zoomark
Congresso Internazionale Multisala SCIVAC
Palacongressi, Rimini
Sede dell'evento
Nuovo Palacongressi di Rimini
Via della Fiera, 23
47900 RIMINI RN


Tel: +39 0541 711500
Fax: fax +39 0541 711505
info@riminipalacongressi.it

Clicca sulla mappa per ingrandirla
e per ottenere indicazioni stradali
Settore e discipline
Animali da compagnia
Educazione Continua in Medicina (ECM)
Accreditamento ECM non previsto
Pieghevoli / Documentazione
Informazioni per i partecipanti
Termine ultimo per la preiscrizione: 4 Maggio 2016
Per maggiori informazioni e per visionare il programma scientifico è possibile scaricare il PDF del pieghevole.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Paola Gambarotti (Segreteria SCIVAC - Corsi, Congressi e Seminari)
E-mail: info@scivac.it
Tel.: +39 0372 403508
Informazioni per le aziende
Contatto aziende:
Francesca Manfredi (Marketing e Pubblicità)
E-mail: marketing@evsrl.it
Tel.: +39 0372 403538
Relatori e moderatori
Fabio Aloisio, Med Vet, PhD, MS, Dipl ACVP
Nel 2000 si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Universita’ di Perugia, dove consegue nel 2003 il Dottorato di Ricerca in Sanita’ Pubblica Veterinaria. Nel 2006, dopo aver lavorato per circa 2 anni presso il laboratorio di Diagnostica dell’IZS di Perugia entra nel programma di training in anatomia patologica veterinaria presso la Texas A & M University e nel 2009 consegue il Diploma di Specializzazione in Anatomia Patologica all’American College of Veterinary Pathologists. Nello stesso anno consegue anche un Master in Scienze Biomediche con special focus in virologia molecolare. Dal 2009 al 2012 e’ docente presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria di Berna dove insegna patologia dell’apparato musculoscheletrico, e lavora come Anatomopatologo per il servizio di diagnostica per animali domestici ed esotici presso la stessa Facolta’ e per il servizio di patologia comparata presso l’Histology Core Facility dell’EPFL di Losanna. Dal 2012 lavora come patologo presso IDEXX Laboratories Italia. E' autore e coautore di diverse pubblicazioni in riviste internazionali peer-reviewed.
Dott. Francesco Amodeo
Valentina Andreani, Med Vet
Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Universita’ degli Studi di Parma nell’Ottobre 2004. Dal 2004 ha partecipato ha diversi congressi nazionali ed internazionali di oftalmologia SOVI/ECVO/ACVO anche con contributi personali. Ha effettuato diverse esperienze formative professionali nel campo dell’oftalmologia presso diverse strutture private negli Stati Uniti ed in Italia. Ha frequentato nel 2010 il Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic Basis of Ocular Disease presso la NCSU. Coautore di pubblicazioni nel campo dell’oftalmologia veterinaria. Dal Marzo del 2013 e’ Resident del College Europeo di Oftalmologia Veterinaria. Dal 2014 fa parte del gruppo di lettori delle oculopatie ereditarie FSA/SOVI. Svolge attivita’ di libero professionista nel Centro-Nord d’Italia occupandosi esclusivamente di oftalmologia.
Maurizio Annoni, Med Vet
Laureato presso l’Università di Bologna nel 2001. Ha seguito il Prof. P. Buracco presso l’Ospedale Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino dal 2003 al 2006. Dal 2006 al 2007 ha poi lavorato presso la Tufts University Cummings School of Veterinary Medicine, Massachusetts, USA conseguendo un Diploma di Internship Specialistico II in chirurgia e oncologia. Dal 2007 al 2009 ha collaborato in qualità di chirurgo dei tessuti molli e oncologo con il Dott. G.L. Rovesti presso la Clinica M.E. Miller (RE). Dal 2009 esercita la libera professione presso la Clinica Veterinaria Tibaldi di Milano e il P.S. Veterinario Laudense occupandosi di oncologia chirurgica e medica, chirurgia dei tessuti molli e chirurgia d’urgenza. Trascorre periodi di aggiornamento in chirurgia e oncologia in Europa e negli Stati Uniti. E’ membro SCIVAC, SCVI, SIONCOV, nei cui ambiti tiene relazioni in occasione di seminari e congressi nazionali e internazionali. E’ coautore di pubblicazioni scientifiche internazionali con la Veterinary Society Surgical Oncology (VSSO) della quale è membro.
Dott.ssa Maria Teresa Antognoni
Francesco Aprea, Med Vet, CertVA, MRCVS, Dipl ECVAA
Laureato con lode (Universitá di Bari), ha lavorato con animali da compagnia e fauna selvatica. Nel 2006 si e’ trasferito in UK dove ha completato un internship in anestesia presso il QVSH (University of Cambridge, UK). Assunto nella clinica di referenza DickWhiteReferrals (Newmarket, UK), nel 2011 ha completato la residency del ECVAA. Nel 2008 ha ottenuto il Certificate in Anestesia Veterinaria (RCVS) e nel 2012, il Diploma Europeo (ECVAA). In questi anni, ha collaborato in corsi di anestesia e anlgesia in Italia, Spagna e Regno Unito, presentato lavori in congressi internazionali e pubblicato su riviste scientifiche. Al momento lavora come anestesista e analgesista veterinario freelance a Palma di Majorca (Spagna) e nel Regno Unito.
Andrea Armenise, Med Vet
Laureato nel 2003 e specializzato nel 2008 in Fisiopatologia della Riproduzione degli AD. Perfezionato in Radiologia Veterinaria ed in Cardiologia del cane e del gatto. Ha svolto tra Maggio e Settembre 2007, un periodo presso l'AEC di Glendale (WI-USA) con Rebecca Kirby DVM, DACVIM e DAVECC ed Elke Rudloff DVM DAVECC. Ha partecipato come uditore, al corso di Alta Formazione in Pronto Soccorso e Terapia d’Urgenza della Facoltà di Medicina di Bari. Ha presentato un case report sulla FAST ABCDE nel cane al 6° Winfocus World Congress nel 2010, vincendo il premio come 3° migliore abstract. Nel 2012 ha presentato un lavoro all'EVECCS di Barcellona premiato come Best Oral Presentation.È coautore di un capitolo di libro di ecografia d'urgenza americano scritto da G. Lisciandro, DACVECC e di un capitolo del libro di pronto soccorso scritto da Fabio Viganò. È autore di alcuni articoli su riviste internazionali. È coordinatore del gruppo veterinario di WINFOCUS. Ha la certificazione WINFOCUS USLS-BL1. E' coordinatore del pronto soccorso, terapia intensiva, diagnostica per immagini e cardiologia presso l'Ospedale Veterinario Santa Fara di Bari. È socio SCIVAC, VECCS, EVECCS e WINFOCUS. È stato relatore ed istruttore a corsi di medicina d’urgenza e di ecografia SCIVAC.
Edoardo Auriemma, Med Vet, Dipl ECVDI
Laureato in Medicina Veterinaria nel 2003 presso l’Università’ degli Studi di Parma. Nel 2004 visitor presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Uppsala (Svezia). Dal 2004 al 2008 svolge una Residency in Diagnostic Imaging presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Utrecht (Olanda) e si diploma nel settembre 2008 (ECVDI). Nel 2005 visitor per un externship presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Knoxville (Tennesseee). Dal settembre 2008 al novembre 2009 lavora come strutturato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Utrecht. Al momento svolge attività di libera professione come radiologo presso l’Istituto Veterinario di Novara. Autore e co-autore di pubblicazioni presentate su riviste internazionali. Relatore in numerosi corsi di aggiornamento per medici veterinari in Diagnostica per Immagini.
Nicholas Bacon, BA, VetMBV, MA, Dipl ECVS, Dipl ACVS
Nick qualified from Cambridge Vet School in 1997 and after two years in general practice returned to Cambridge as the Petsaver’s resident in Soft Tissue Surgery and Oncology. He then spent two years in soft tissue referral practice in the UK. In 2005 he started a 12-month Fellowship in Surgical Oncology at the Animal Cancer Centre at Colorado State University and then joined the Faculty at the Univ of Florida College of Veterinary Medicine, working in the Oncology department as one of three surgical oncologists, becoming Head of Oncology in 2011. Nick is the current President of the Veterinary Society of Surgical Oncology and an ACVS Founding Fellow in Surgical Oncology. He is a Dipl of the ECVS (2003) and ACVS(2009) and is the only surgeon in the UK to have completed a Fellowship in Surgical Oncology. In 2014 he joined Fitzpatrick Referrals as a Senior Consultant and Clinical Director in the Oncology and Soft Tissue Service, as well as joining the University of Surrey as Professor of Surgical Oncology. His surgical interests include head and neck surgery, musculoskeletal oncology and urogenital and endocrine tumours. He is regularly lectures nationally and internationally on cancer surgery and has authored or co-authored multiple scientific manuscripts and book chapters.
Federica Balducci, Med Vet
Nel 1998 si laurea in Medicina Veterinaria a Bologna, con una tesi sperimentale sul Cimurro del cane. Dal 1999 al 2010 lavora presso il proprio ambulatorio, in provincia di Bologna, occupandosi di medicina e chirurgia di base. Dal 2005 collabora con il Dr. Marco Bernardini occupandosi di neurologia clinica e neurochirurgia. Dal 2010 svolge la propria attività esclusivamente come neurologo e neurochirurgo presso l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi a Zola Predosa (BO) con particolare interesse per la neurochirurgia. Dal 2000 è membro della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet), della quale dal 2014 fa parte del consiglio direttivo in veste di segretario. Dal 2009 è membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria (ESVN). Ha partecipato a diversi corsi e congressi inerenti la neurologia clinica e chirurgica sia in Italia che all’estero, anche in veste di relatore. Nel 2013 ha iniziato il Residency in Neurologia con il Dr. Marco Bernardini (DECVN) presso l’Ospedale Veterinario “ I Portoni Rossi” (BO). ). E’ autrice e coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali peer-reviewed.
Laura Barachetti, Med Vet, Dr Ric
Laura Barachetti, Med Vet, Dr Ric, Milano Laureata nel 2003 presso l’Università degli Studi di Milano con 110/110 e lode. Nel 2005 ha frequentato per 3 mesi il dipartimento di Oculistica della Tufts Cumming School of Veterinary Medicine (MA-USA). Nel 2006 ha partecipato al Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic Basis of Ocular Disease Short Course, organizzato dall’ACVO (American College of Veterinary Ophthalmology), presso l’Università del Wisconsin. Nello stesso anno ha frequentato per tre mesi il dipartimento di Oftalmologia Veterinaria Comparata dell’Università del Wisconsin. A dicembre 2010 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie presso l’Università degli Studi di Milano. Attualmente resident ECVO. E’ autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.
Massimo Barilli, Med Vet
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Bologna nel 1995, dove ha frequentato il Dipart. Clinico Veterinario – Sez. Chirurgica dal 1995 al 1998. Ha seguito il dr. GL Rovesti (dipl. ECVS) dal 2001 al 2003 .Ha partecipato a numerosi congressi e corsi di ortopedia, chirurgia generale, chirurgia mini-invasiva ed endoscopia. E’ iscritto alla SCIVAC dal 1994, alle società SCVI e SIOVET dal 1997, ad ESVOT dal 2004.Ha esposto relazioni in chirurgia generale, ortopedia e chirurgia mini-invasiva, ed ha pubblicato alcuni articoli di interesse chirurgico. Ha redatto il capitolo di toracoscopia del libro “Malattie dell’apparato respiratorio del cane e del gatto” di D. De Lorenzi.E’ stato istruttore e relatore durante corsi di fissazione esterna ibrida e laparoscopia.Svolge la propria attività presso l’Osp. Vet. “I portoni rossi” Zola Predosa (BO) dove ricopre il ruolo di responsabile delle Unità Operative di chirurgia generale, chirurgia mini-invasiva e ortopedia
Giovanni Barsotti, Med Vet, PhD, SCMPA, Dr Ric
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa nel 1996. Dottore di ricerca e Specialista in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione con indirizzo oculistico. Dal 2000 è ricercatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria (attualmente Dipartimento di Scienze Veterinarie) dell’Università di Pisa dove è docente del corso di Medicina Operatoria Veterinaria. E' inoltre referente dell'indirizzo oculistico della Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione dell'Università di Pisa. Campo principale d’interesse scientifico: oftalmologia. E’ autore di oltre 80 pubblicazioni in riviste nazionali e internazionali e atti di congressi, riguardanti prevalentemente l’oftalmologia. E’ inoltre autore di due capitoli di libro (“Malattie dell’occhio” in Ailuropatie: dal sintomo alla terapia, vol. II di G. Guidi e coll.; “Occhio, annessi oculari e cavità orbitale” in Citologia del cane e del gatto di A. Poli e A. Ciorba).
Massimo Beccati, Med Vet, PhD, GPCert(FelP), MSc, SMPA
Laureato presso l’Istituto di chirurgia UNIMI, nel 1994,si occupa di dermatologia dallo stesso anno seguendo per i successivi dieci anni la dr.ssa Chiara Tieghi(VA). Nel 1999-2001 frequenta e termina il corso avanzato di dermatologia ESAVS. Full Member ESVD. Nel 2006 segue l’attività dermatologia dell’ AMC e del Brooklyn V.G. a New York. Nel triennio 2000-2003, completa il corso di Spec. in patologia dei piccoli animali con ind. dermatologico. Professore a contratto presso l’Istituto di parassitologia della Università Veterinaria di Torino nel 2005, dove consegue il PhD nel 2009.Borsa di studio SIDEV per l’anno 2012 inerente l’immunologia allergologica. Nel 2014 consegue il GPCert in Medicina felina. Nel 2015-16 partecipa e si diploma in Master di II° liv. in "Immunopatologia dell'età evolutiva" al policlinico S.Matteo (Pv). Autore di pubblicazioni e case report su riviste/congressi svolge la libera professione presso il CMV in Capriate (BG) e strutture veterinarie in Lombarda.
Marco Bedin, Med Vet, PhD, GPCert (ExAP)
Laureato presso l’Università di Camerino, consegue il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Padova dove è stato Professore a Contratto per i corsi di ortopedia dei piccoli mammiferi, traumatologia degli uccelli e chirurgia dei rettili. Dal 2015 é Certificato GPCert. (Exotic Animal Practice). Da sempre appassionato di Animali Esotici e Selvatici, se ne occupa subito dopo la laurea e collabora con vari progetti di conservazione di specie minacciate Gufo reale, Capovaccaio, Nibbio Reale. Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche Nazionali ed Internazionali di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici e Selvatici, direttore e relatore di corsi e congressi sulla medicina e chirurgia degli animali esotici. Svolge la Propria professione presso la Clinica Veterinaria Euganea di Monselice (PD) di cui é socio titolare occupandosi esclusivamente di Animali Esotici, Selvatici e da Zoo. Svolge attività di consulenza sulla Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici presso L'Ospedale Veterinario I Portoni Rossi e Zola Predosa (BO).E' Socio SIVAE, AAV, EAZWV. Consigliere dell'Ordine dei Medici Veterinari ella Prov. di Padova ed é nel Direttivo ANMVI Regione (Veneto). Presidente SIVAE dal 2011 al 2014 e tuttora nel CD della Società.
Marco Bernardini, Med Vet, Dipl ECVN
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna nel 1988. Dopo alcuni anni di libera professione nel campo della clinica degli animali da compagnia, nel 1994-95 effettua un Residency in Neurologia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Berna (Svizzera). Nel 1995 consegue il diploma dell’European College of Veterinary Neurology (ECVN). Dal 1997 al 2001 è docente di Neurologia Veterinaria presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Autonoma di Barcellona (Spagna) e responsabile del Servizio di Neurologia e Neurochirurgia presso l’Ospedale Veterinario della stessa facoltà. Dal 2002 al 2003 è Oberassistent in Neurologie presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Berna. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute dell’Università degli Studi di Padova e Responsabile dell'U.O. di Neurologia presso l'Ospedale Veterinario "Portoni Rossi" di Zola Predosa. E’ Past-president della Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet). Relatore a numerosi corsi e congressi in Italia e all’estero, è autore di articoli, capitoli di libri e monografie di neurologia del cane e del gatto.
Marco Bertoli, Med Vet
Laureato a Parma nel 1997 Dal 1999 responsabile del reparto di Medicina d’Urgenza e Terapia intensiva presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII (Roma) lavorando esclusivamente nelle ore notturne Dal 2001 fino ad oggi relatore ed istruttore a numerosi corsi, congressi e seminari inerenti la medicina d’urgenza e terapia intensiva Presidente senior della Società Italiana di Medicina Urgenza e Terapia Intensiva Veterinaria (Simutiv) dal 2011 al 2014. Membro della Società di Medicina d’Urgenza Europea dal 2001
Giuliano Bettini, Med Vet
Professore ordinario nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna, dove è titolare degli insegnamenti di Anatomia Patologica Veterinaria I e Oncologia Veterinaria e si occupa di diagnostica necroscopica, citopatologica ed istopatologica. L’attività di ricerca riguarda principalmente l’oncologia comparata, e in particolare la caratterizzazione immunoistochimica di fattori prognostici delle neoplasie animali, la cancerogenesi e la diagnostica istologica e citologica. Autore di oltre 200 contributi fra pubblicazioni scientifiche e comunicazioni a congressi nazionali e internazionali, è attivamente impegnato in seminari di formazione e aggiornamento post-laurea per medici veterinari. E' inoltre referente di dipartimento per i tirocini, coordinatore del Progetto Portale Didattico Veterinario e componente del Senato Accademico dell’Università di Bologna.
Ezio Bianchi, Med Vet, Dipl ECVN
Dopo essersi laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma nel 1997 ha collaborato con una struttura privata per 2 anni. Nel periodo 2000-2004 è stato Assegnista di Ricerca presso l’Università di Parma svolgendo studi sull’applicazione della neuroelettrodiagnostica alla clinica dei piccoli animali. Dal 2005 è Ricercatore presso la Clinica Medica del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie di Parma. Dal 2012 al 2015 ha completato il Residency del College Europeo di Neurologia Veterinaria (ECVN) presso l’Università di Bologna sotto la supervisione del Prof. Gualtiero Gandini. Dall’ottobre 2015 è Diplomato dell’ECVN. E’ autore di pubblicazioni di Neurologia e Medicina Interna su riviste internazionali ed italiane, e relatore a congressi e corsi di Neurologia Veterinaria. Attualmente lavora presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico del Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Università degli Studi di Parma.
Ugo Federico Bonfanti, Med Vet, Dipl ECVCP
Laureato con lode presso l’Università di Milano nel 1992. Attualmente esercita la libera professione ricoprendo il ruolo di Consulente Scientifico (Patologia Clinica e Citologia Generale) per il Laboratorio di Analisi Veterinarie La Vallonèa. In precedenza ha lavorato per oltre 6 anni nell’industria farmaceutica occupandosi di Patologia Clinica in ambito di sviluppo preclinico, dopo essersi occupato per circa 15 anni di Medicina Interna, Oncologia e Patologia Clinica dei piccoli animali. Ha effettuato stages presso università europee ed americane e nel 2005 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Patologia Clinica Veterinaria (ECVCP). Ha presentato relazioni di patologia clinica, oncologia, medicina interna in occasione di incontri, seminari e congressi SCIVAC ed UNISVET, ed è stato istruttore, relatore e direttore di corsi di Patologia Clinica, e di Citologia di base ed avanzata. E’ Past President della SICIV (Società Italiana di Citologia Veterinaria). Membro di ESVCP ed ESVE, è autore e coautore di oltre 40 pubblicazioni su riviste italiane e straniere peer-reviewed e curatore di capitoli di citologia generale e speciale all’interno di testi di oncologia veterinaria. Ha presentato relazioni e poster in occasione dei congressi annuali di ESVIM ed ESVCP.
Michele Borgarelli, Med Vet, PhD, Dipl ECVIM-CA (Card)
Laureato presso l'Università di Torino nel 1989. Dal 1990 si occupa di cardiologia e di medicina interna nei piccoli animali. Nel 1999 si è diplomato al College Europeo di Medicina Interna Cardiologia, (ECVIM-CA cardiology). Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca, con una tesi sull’insufficienza mitralica nei cani di grossa taglia. Dal 1996 al 2007 professore a contratto prima e ricercatore poi presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Associate professor of Cardiology presso la Kansas State University dal 2007 al 2012. Dal 2012 e' Associate Professor of Cardiology e responsabile del Centro di Ricerca di Cardiologia comparata presso la Virginia Tech University. Presidente dell’ESVC dal 2016. Presidente della Società Italiana di Cardiologia Veterinaria (SICARV) dal 2004 al 2007. Dal 2009 al 2011 Presidente dell’ECVIM-CA. La sua attivita’ di ricerca include progetti di ricerca sulla malattia mitralica cronica del cane e sul trattamento dello scompenso cardiaco nel cane. Direttore e relatore di numerosi corsi di cardiologia organizzati da enti universitari e privati. Responsabile scientifico delle due edizioni del Master di Cardiologia del cane e del gatto organizzato dall’Universita’ di Torino. E' autore di circa 100 pubblicazioni e abstracts.
Stefano Borio, Med Vet, Dipl ECVD
Laureato nel 2008 all’Università di Torino. Dal 2009 si interessa di dermatologia frequentando corsi e congressi, sia italiani che europei. Tra il 2011 e il 2014 ha frequentato un periodo di specializzazione in Dermatologia Veterinaria in Italia, sotto la supervisione delle dottoresse Silvia Colombo e Chiara Noli. Nel 2012 ha trascorso un periodo di aggiornamento presso l’Università di Davis-California (USA). Nel 2015 ha conseguito il Diploma dell’European College of Veterinary Dermatology (Dip ECVD). E’ autore di pubblicazioni scientifiche e relatore a giornate, congressi e corsi. Attualmente lavora eseguendo visite di referenza in tutto il Piemonte.
Peter Bottcher, PD, Dr Med Vet, Dipl ECVS
Peter Boettcher graduated 1996 in Munich. Following an internship and a residency in small animal surgery from 1998 to 2002 in Munich he became diplomate of the ECVS in 2004. Since 2002 Dr. Böttcher was staff surgeon at the Department of Small Animal Medicine at the University of Leipzig were he run the surgical service since 2007. In November 2011 Peter became associate professor of small animal surgery in Leipzig. Peter is an ESVOT board member. His special interests are joint pathologies, arthroscopy and fluoroscopic gait analysis (www.fluokin.de).
Enrico Bottero, Med Vet
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Torino nel 1997. Dal 2010 è presidente Siciv Relatore dal 2003 al corso Scivac di citologia. Relatore nel 2006, 2007 e 2008 nel percorso di gastroenterologia della Performat. Relatore al corso Scivac di endoscopia applicata alle malattie respiratorie nel 2009 e 2010, 2012. Relatore al corso di gastroenterologia della Unisvet nel 2009. Relatore al congresso nazionale Scivac dal 2006 al 2013. Direttore del corso Scivac di endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009. Direttore e responsabile scientifico del percorso di gastroenterologia Scivac nel 2010 e 2011. Autore del manuale di Endoscopia negli animali d'affezione ( Poletto editore, 2011) e del manuale di Gastroenterologia del cane e del gatto ( Poletto Ed. 2013) E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Claudio Brovida, Med Vet
Laureato a Torino nel 1974. Nel 1992 ha fondato l'Ospedale per Animali da Compagnia ANUBI® di Moncalieri, di cui è direttore sanitario e dove, dal 1996, ha organizzato il Centro di Emodialisi. Nel 2012, presso l'Università degli Studi di Padova, gli è stato conferito il Diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Veterinarie. Pubblica su riviste e libri di testo specializzati nazionali ed internazionali, partecipa come relatore a congressi nazionali ed internazionali. E' stato Presidente della Associazione Italiana Veterinari per Piccoli Animali, Presidente della Società Europea di Nefrologia ed Urologia Veterinaria, Presidente del Comitato Organizzatore del Congresso Mondiale WSAVA-AIVPA di Roma del 1992, Presidente della World Small Animal Veterinary Association (WSAVA). E’ attualmente membro della International Renal Interest Society (IRIS) e del WSAVA Renal Standardisation Study Group.
Claudio Maria Bussadori, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Card), Med Chir
Claudio Bussadori Laureato in Medicina Veterinaria, il 23/3/82 con 108/110. Diplomato in Cardiologia dell’European College of Internal Medicine ECVIM il 21/3/93 Laureato in Medicina e Chirurgia, il 29/10/2001, con 110 e Lode Dottore di Ricerca in Fisiopatologia Cardiovascolare 14/12/2007 Direttore sanitario della Clinica Veterinaria G. Sasso a Milano. Coordinatore dell’attività di ricerca in ecocardiografia del centro cardiologia pediatrica & Cardiopatie Congenite dell’Adulto dell’Istituto policlinico IRCCS di San Donato Milanese. Membro onorario permanente del board dell’ESVC Presidente dell’ESVC dal 1997al 1999 Vice presidente Dell’E.C.V.I.M. dal 1993 al 1999 Presidente ella commissione malattie cardiovascolari dell’FSA (fondazione Salute Animale) Membro della commissione tecnico scientifica del Boxer Club d’Italia per la quale dal 1994 coordina lo screening per le cardiopatie congenite nella razza Boxer. Membro dell’EACVI (European Association Cardiovascular diagnostic imaging) Membro del settore operativo ricerca della SIEC (società italiana di ecografia cardiovascolare) Autore di 240 pubblicazioni (dal 1984 al 2016), includendo: articoli originali su riviste Veterinarie e Mediche, atti di congressi e capitoli di libri Veterinari e Medici.
Roberta Caccamo, Med Vet, Dr Ric
Laurea in Medicina Veterinaria nel 2000 presso l’Università degli Studi di Torino. Consegue successivamente un Dottorato di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con una tesi riguardante la broncoscopia nel gatto. Dal 2005 lavora presso tale Facoltà con un contratto di collaborazione, nel settore endoscopia dei piccoli animali. Nel 2003 ha completato uno stage presso la Clinique Veterinarie Fregis (Francia) nell’ambito dell’endoscopia rigida/flessibile. Nel 2004 ha compiuto una externship presso il Veterinary Teaching Hospital (Colorado State University, USA); svolgendo parte della ricerca di dottorato. Nel 2008 ha trascorso nuovamente un periodo presso tale Facoltà. Attualmente sta frequentando il Master di II livello in Nefrologia ed Urologia del cane e del gatto presso l'Università di Pisa. Opera anche come veterinario free lance in endoscopia dei piccoli animali presso varie strutture. È autrice/coautrice di pubblicazioni scientifiche e relatore ad alcuni corsi/congressi.
Laura Calza', Med Vet, MD
Professore Ordinario, Università di Bologna, Direttore del CIRI-SDV, Università di Bologna - Referente Scientifico della Piattaforma Scienze della Vita, Rete Alta Tecnologia della regione Emilia Romagna - Fondatore e Direttore Scientifico della Fondazione IRET – L’Occhio della Conoscenza sul Cervello ONLUS - Presidente Comitato Tecnico Scientifico del Montecatone Rehabilitation Institute, Montecatone - Socio Fondatore della start-up innovativa TransMed Research srl - Membro del Consiglio del Collegio Superiore, Università di Bologna Formazione: - 1980, laurea in Medicina e Chirurgia, summa cum laude - 1983, Disploma di Specializzazione in Endocrinologia, summa cum laude Attività scientifica - direzione progetti di ricerca finanziati da: MIUR/MUR, Fondazione Telethon, FISM, EU-Marie Curie, EU, Regione Emilia Romagna, ISS - direzione di progetti per aziende (Chiesi, RGMD, Igea, Pfizer, Pharmacia-Upjoung) - autore di oltre 165 pubblicazioni peer-reviewed, e oltre 50 capitoli di libri internazioni - H-index: 36 (ISI Web of Science), 34 (Scopus) Premi e brevetti: - Fondazione Steven Newburgh, su indicazione di Rita Levi-Montalcini; Beaumont-Bonelli Foundation Fellowship, Stockholm - Nobel Foundation Fellowship, Stockholm - Opening lecture Collegio Superiore Università di Bologna, AA 2012-13 - Nicergoline and its metabolites in the treatment of neurogenerative disorders of the retina and optic nerve, D001069 (co-inventor) - AlgoDelta, RMG (co-inventor) - CHF5074 in Down syndrome (co-inventor)
Michele Capasso, Med Vet, SpecPACS
Ha mostrato da sempre interesse verso le specie esotiche collaborando con allevatori e strutture zoologiche. Si laurea a Napoli presso l'ateneo Federico II in cui è docente a contratto dal 2008. Full member EAVWZ (European Association of Veterinarian Zoo and Wildilife Animals ), socio Sivaszoo e Sivae di cui è il Tesoriere dal 2014. E' Specialista in tecnologia e patologia aviare, del coniglio e selvaggina. E' stato relatore presso congressi nazionali ed internazionali. E' membro della commissione scientifica veterinaria presso l'ENC (Ente Nazionale Circhi) Si occupa prevalentemente di medicina degli animali da zoo. E' veterinario ufficiale delle strutture zoologiche " Zoo delle star" di Aprilia e del " Safari park" di Lanciano, è consulente presso lo zoo di Napoli.
Dott. Giuseppe Carnevale
Dott. Umberto Carusi
Maria Chiara Catalani, Med Vet Esperto in Comportamento, PhD
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1999, Perfezionamento in Educazione Sanitaria, Università degli Studi di Perugia. Master II Livello in Medicina comportamentale degli animali d’affezione. Dott. di Ricerca in Fisiopatologia e Medicina degli Animali d’Affezione, Co.Co.Co per il Progetto RandAgiamo, Dip.to di Medicina Veterinaria di Perugia. Dal dal 2011 è docente, tutor tirocinanti e membro della Commissione d'Esame al Master II Liv. in Medicina Comportamentale Cognitivo-Zooantropologica, Dip.to Scienze Veterinarie, Università degli Studi di Parma. Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale per cliniche ed ambulatori veterinari di Marche, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. Membro del Consiglio Direttivo SISCA dal 2005 e Vice Presidente dal 2014. Relatore SCIVAC e SISCA, autore e co-autore di articoli scientifici. Co-autore nei Saggi in “Il canile come presidio zooantropologico” a cura di R. Marchesini, 2007 e in “Nuove prospettive nelle attività e terapie assistite dagli animali” a cura di R. Marchesini, Ed. EV srl,2004. Traduttore e curatore dell’edizione italiana di “Emotional lives of animals” di M. Bekoff, Ed. Perdisa,2010. Referente SISCA per la zooantropologia applicata e per ESVCE.
Diego Cattarossi, Med Vet, PhD
2001 laurea a pieni voti presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Parma; 2007 dottorato di ricerca (PhD) presso l’Università di Parma; 2009 Veterinario del parco zoologico Tropicarium park di Jesolo Venezia; 2011 terminato l’itinerario triennale Sivae (Società italiana veterinari animali esotici) di Medicina e Chirurgia degli animali esotici; 2013 riconosciuto Veterinario Accreditato Fnovi per animali esotici nelle sezioni: medicina e chirurgia aviare, medicina e chirurgia di rettili e anfibi, medicina e chirurgia di piccoli mammiferi; Relatore per le società specialistiche Sivae, per Aeva (Asociaciòn Espanola de Veterinaria Aplicada) e Servet Oriental entrambe con sede a Madrid. 2014 pubblicato il mio primo libro divulgativo sul mondo degli animali esotici dal titolo: “Esotico a chi?”; 2014 Consulente tecnico presso il Tribunale di Treviso nella categoria: “Medico-chirurgica, specializzazione Medico Veterinario animali da compagnia, esotici, da zoo e circo”; 2015 docente di Vitanimalpet, la prima scuola pet on line italiana; 2015-2016 correlatore a 5 tesi di laurea su animali esotici presso Facoltà di Medicina veterinaria di Padova; 2015 relatore internazionale al congresso Gmca (Grupo de Medicina y Cirugía de Animales Exóticos) di Barcellona.
Chiara Chiaffredo, Med Vet
Chiara Chiaffredo, DVM, CCRP Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Universita’ degli Studi di Torino nell’anno 2001. Nel 2008 si reca negli Stati Uniti per un periodo di studio e di tirocinio presso l’Universita’ del Tennessee. Nel 2009 consegue il titolo di Certified Canine Rehabilitation Practitioner presso la medesima Universita’. E’ relatore a corsi e congressi in Italia. Si reca regolarmente negli Stati Uniti per seguire corsi di aggiornamento scientifico relativi alla riabilitazione ed alla fisioterapia del cane. Attualmente svolge la professione presso il Centro Veterinario Fisioterapico di Torino, di cui e’ direttore sanitario, occupandosi esclusivamente di fisioterapia e riabilitazione. E’ appassionata di cani sportivi di cui si occupa sia professionalmente che nel tempo libero.
Giulio Cippone
Laureato alla facoltà di medicina veterinaria presso l’Università di Bari nell’Ottobre del 2007; subito dopo effettuo tirocini pratici presso strutture ospedaliere veterinarie quali la Clinica veterinaria Sant’Antonio di Salò, l’Ospedale Gregorio VII di Roma e la Clinica Veterinaria Pingry di Bari. Ho conseguito la specializzazione in ispezione degli alimenti di origine animale presso l’Università di Bari nel 2011. Ho svolto attività di libero professionista nelle province di Taranto e Lecce. A Marzo 2012 ho frequentato con successo un Master in Management e Marketing farmaceutico presso Alma Laboris. Dal 2012 e 2013 ho ricoperto il ruolo di brand manager per la Novartis Animal Health. Nel 2014 ho collaborato con la Clinica Veterinaria San Giovanni di Roma. Da Gennaio 2015 lavoro in qualità di product manager nella Vetoquinol.
Alessandro Cirla, Med Vet
Laurea in medicina veterinaria nel 2002 presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2005 ad oggi approfondisce gli aspetti scientifici e pratico-specialistici dell’oftalmologia svolgendo periodi di extenship presso strutture universitarie e centri specialistici privati in Europa e negli Stati Uniti. Ha frequentato nel 2010 il Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic Basis of Ocular Disease presso la NCSU. Dal 2011 è relatore e istruttore della Scuola di Formazione post Universitaria SCIVAC. Nel 2014 vince il concorso per il Dottorato di Ricerca in Scienze Veterinarie presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Univerità di Pisa. Partecipa attivamente anche con propri contributi a seminari, corsi e congressi nazionali ed internazionali organizzati sia da società specialistiche che dal college europeo (ECVO) e da quello americano (ACVO). Attualmente responsabile del servizio di oftalmologia presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco (Padova).
Raimondo Colangeli, Med Vet, Dipl Comportamentalista ENVF, PhD
Laureato nel 1982 a Perugia in Medicina Veterinara. Libero professionista dal 1983. Dal 1995 si occupa di Medicina comportamentale. Past President SISCA e Vice Presidente A.N.M.V.I. con delega alla Medicina Comportamentale. Ha conseguito il DE di Veterinario comportamentalista nelle ENVF nell’ottobre 2002 e iscritto nell’elenco FNOVI dei Medici Veterinari esperti in comportamento. E’ relatore a seminari, congressi nazionali ed internazionali, corsi di Medicina comportamentale in Italia e Francia. Docente dall’AA 2004/2005 alla facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo. E’ stato docente nel Master di “Clinica della malattie comportamentali del cane e del gatto” presso la facoltà di Medicina veterinaria di Torino per l’AA 2005/2006, presso la facoltà di Pisa e Parma dal 2011. Ha pubblicato articoli di Medicina comportamentale su riviste scientifiche veterinarie. E’ autore insieme alla Dr.ssa Giussani del libro “Medicina comportamentale del cane e del gatto”, editore Poletto (2004), del capitolo di Semeiologia Clinica Veterinaria intitolato “Esame del cane e del gatto con disturbi comportamentali”, editore Poletto (2013), del libro “Medicina comportamentale del cane, del gatto e dei nuovi animali da compagnia” Giussani et alii, editore Poletto (2015). E’ membro ZOOPSY e ESVCE.
Raffaella Corsi, Med Vet, Dipl ACVECC
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2007, presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 2008, a seguito di un iniziale formazione presso presso l'ambulatorio veterinario del Dr. Stefano Arcelli (Perugia), svolge il tirocinio teorico-pratico presso l’Ospedale Veterinario Gregorio VII di Roma, per poi entrare a far parte del team di terapia intensiva della stessa struttura. Durante lo stesso periodo effettua un visiting di 4 mesi presso il reparto di terapia intensiva della University of Missouri (Columbia, USA). Dal 2010 al 2012 completa un internship in medicina d’urgenza ed anestesia alla University of Illinois (Champaign, USA), per poi ottenere una residency di tre anni in medicina d’urgenza e terapia intensiva presso la University of Pennsylvania (Philadelphia, PA), che completa nel 2015. A settembre dello stesso anno consegue il titolo DACVECC. Attualmente lavora presso l’ospedale VCA Veterinary Specialty Center of Seattle a Seattle (USA), come co-responsabile del reparto di terapia intensiva. Autrice e co-autrice di vari articoli pubblicati in riviste internazionali, nel 2013 e 2014 è stata relatrice al congresso internazionale IVECCS.
Stefano Cortellini, Med Vet, MRCVS, Dipl ACVECC
Stefano si laurea a Perugia nel 2006 con lode e dopo un periodo di formazione presso la clinica “Roma Sud” e l’ospedale veterinario “Gregorio VII” comincia ad approfondire presso quest’ultima struttura il suo interesse per la terapia intensiva e il pronto soccorso. Dopo un anno di tirocinio presso l’Animal Health Trust (Newmarket) e un breve periodo di turni notturni presso una clinica privata a Brighton, Stefano completa un programma di residency in terapia intensiva e d’urgenza al Royal Veterinary College (Londra) ed ottiene il diploma Americano nel 2014. Stefano ha compiuto diversi periodi di formazione ad Helsinki, Lione e New York ed al momento, lavora come lecturer presso il servizio di Emergenza e Terapia Intensiva al Royal Veterinary College. I suoi principali interessi sono la gestione del paziente settico, traumatico e con danno renale acuto e l’utilizzo di tecniche di supporto ventilatorio e di dialisi extracorporea.
Serena Crosara, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Cardiology), PhD
Laureata presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria di Torino nel 2003. Dal 2003 al 2011 ha collaborato presso il Dipartimento di Patologia Animale di Torino, dove nel 2011 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca. Nel 2012 si e’ diplomata al College Europeo di Medicina Interna, specialita’ Cardiologia (ECVIM-CA Cardiology), dopo aver completato il residency program in cardiologia presso la Facolta’ di Medicina Veterinaria di Torino e la Kansas State University (Kansas, USA) sotto la supervisione del Prof. Michele Borgarelli (DMV, PhD, ECVIM-CA Cardiology). E’ autrice di diverse pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, relatrice a congressi nazionali ed internazionali ed istruttrice SCIVAC. Dal 2014 e' parte del consiglio direttivo della SICARV. Dal 2015 e’ segretario della ESVC (European Society of Veterinary Cardiology). Attualmente e’ ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie dell’Univerista’ di Parma.
Alberto Crotti, Med Vet
Componente del Consiglio direttivo della SOVI dal 1993 al 2010,ricopre attualmente la carica di President senior.Attualmente riveste la carica di Presidente Scivac. Ha frequentato nel triennio 1992-1994 il corso specialistico in oftalmologia ESAVS.Ha frequentato un breve periodo di aggiornamento in oftalmologia presso il RVC di Londra. Certificatore ufficiale per le oculopatie ereditarie canine.Dal 2006 è coordinatore dell'Itinerario didattico in Oftalmologia della Scuola di Formazione post universitaria SCIVAC e direttore di uno dei corsi.E' docente presso il Master in Oncologia all’Università di Medicina Veterinaria di Pisa. Coautore del “Manuale Pratico di Veterinaria in Oftalmologia” e Poletto ed.2006 ed ha curato l’edizione italiana “Oftalmologia dei piccoli animali” di S Turner ed. 2008. Ha partecipato in qualità di relatore a congressi ed incontri su temi di oftalmologia. Titolare dal 1984 di una struttura in Genova:Oculistica Veterinaria dove si occupa esclusivamente di oftalmologia degli animali da affezione.
Stefano Cusaro, Med Vet, GPCert(ExAP)
Nato a Novara il 26/05/1974, si laurea a Milano nel 2002 con tesi sull’elettrocardiogramma nei serpenti mediante l’uso di sonda esofagea. Si forma professionalmente svolgendo esperienze presso l’Aquario Civico di Milano, il rettilario presso “Minitalia” e presso la clinica veterinaria specializzata in animali esotici “Liana Blu” (MI). Si associa al gruppo di studio di animali esotici nel 1998 ed è socio SIVAE dal 2002. Dal 2010 è socio ARAV. Dal 2011 al 2014 è delegato regionale SIVAE Piemonte e attualmente è membro del consiglio direttivo SIVAE in qualità di segretario. Nel 2005 apre l’”Amb. Vet. XXIII Marzo” in Novara presso il quale si occupa di rettili, anfibi e piccoli mammiferi. Dal 2011 è legale rappresentante dell'"Amb.Vet. XXIII marzo" di Novara e dell"Amb. Vet. presso il centro "Bao Miao Village" di Cogliate. Nel 2015 è accreditato GpCert(ExAp).
Monica Isabella Cutrignelli, Med Vet, Dr Ric
Med Vet, Dr Ric., Napoli Nata a Torino il 19.12.1966, si laurea in Medicina Veterinaria a Napoli il 29.7.93. Nel giugno 97 consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Scienza dell’Allevamento Animale. Nell’aprile 99 risulta vincitrice al concorso per ricercatori universitari, SSD G09B e dal 01 giugno presta servizio presso l’Università di Napoli Federico II. Il 15.03.04 risulta idonea alla procedura di valutazione comparativa II fascia SSD AGR/18 presso l’Università di Sassari e dal 01.11.06 prende servizio come Professore Associato presso l’ateneo federiciano. A partire dall’a.a. 1999-2000 ha tenuto per supplenza diversi corsi tra cui Alimentazione degli animali di affezione e Nutrizione animale presso il Corso di Laurea specialistica in Medicina Veterinaria. Dal novembre 08 al novembre 14 è stata Direttore della Scuola di specializzazione in Alimentazione animale. È autrice di oltre 150 pubblicazioni scientifiche.
Dott. Boris Dal Pozzo
Paola Emanuela Maria Dall'Ara, Med Vet, PhD
Medico veterinario, professore associato presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica (DIVET) dell’Università degli Studi di Milano. Laurea in Medicina Veterinaria nel 1989 (110/110 e lode) e successiva abilitazione all’esercizio della professione di medico veterinario. Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca (Dottorato in “Biotecnologie applicate alle scienze veterinarie e zootecniche” nel 1993. Ricercatore presso l’Istituto di Microbiologia e Immunologia Veterinaria dal 1995 al 2001. Professore associato dal 1° marzo 2001 a tutt’oggi. Docente di immunologia veterinaria in 3 corsi di laurea (Medicina veterinaria, Allevamento e benessere animale, Biotecnologie veterinarie) e in diverse scuole di specializzazione afferenti alla Facoltà. Campo di interesse principale l’immunologia e le vaccinazioni nei piccoli animali. Autrice di oltre 240 pubblicazioni a carattere scientifico e divulgativo e relatrice di oltre 160 tesi di laurea, dottorato e/o specialità.
Davide De Lorenzi, Med Vet, SMPA, Dipl ECVCP, PhD
1988 Laurea con lode presso l'Univ di Bologna; 1992 Specialista in Clinica e Patologia degli animali da compagnia all’Univ di Pisa; 2005 Diploma al College Europeo di Patologia Clinica; 2010 Dottore di Ricerca presso l’Univ di Perugia. E’ autore di oltre 50 articoli e comunicazioni pubblicate da riviste italiane e internazionali su citologia diagnostica, chirurgia ed endoscopia. Ha curato la versione italiana di testi di citologia diagnostica ed ha scritto capitoli ad argomento endoscopico e citologico su testi nazionali e internazionali; è autore del testo “Malattie dell’apparato respiratorio nel cane e nel gatto” (ed. Elsevier 2012) Lavora attualmente presso l’Ospedale Veterinario “I Portoni Rossi” (Bologna) ed alcune altre strutture veterinarie occupandosi di malattie respiratorie e otorinolaringoiatriche, endoscopia e citologia diagnostica.
Michela De Lucia, Med Vet
Michela De Lucia si è laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Pisa nel 1997. Nel 2001 ha conseguito la specializzazione in Patologia e Clinica dei piccoli animali presso l’Università degli Studi di Pisa. Dal 2004 si occupa di dermatologia presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco. Nel 2011 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Dermatologia Veterinaria (ECVD). Attualmente svolge attività clinica e di consulenza esclusivamente in ambito dermatologico presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco, Padova.
Teresa Della Mura
Giorgia Della Rocca, Med Vet
E' professore associato di Farmacologia e Tossicologia Veterinaria presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Perugia. Dal 2007 ha indirizzato il suo interesse nel campo della terapia del dolore negli animali, con particolare riferimento ai meccanismi fisiopatologici alla base del dolore, ai metodi diagnostici e alle possibili applicazioni terapeutiche connesse, sia in corso di dolore acuto che di dolore persistente. È membro fondatore e Direttore Scientifico del Centro di Studio sul Dolore Animale (CeSDA), istituito presso il Dipartimento suddetto. In tale veste si occupa di promuovere e coordinare attività di ricerca, rivolte principalmente al riconoscimento del dolore (individuazione e perfezionamento di strumenti diagnostici) e al trattamento di svariate condizioni algiche (valutazione dei profili cinetici, di efficacia e sicurezza di molecole antalgiche) nelle diverse specie animali d'interesse veterinario, e di organizzare eventi formativi sia nell'ambito del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria (rivolti a studenti) che post-universitari (per medici e tecnici veterinari) concernenti vari aspetti connessi al dolore animale. E' autrice di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Alfredo Dentini, Med Vet
Si laurea a Perugia in Medicina Veterinaria nel 1997 discutendo la tesi : “Cimurro Nervoso: aspetti istopatologici e patogenetici”. Svolge un periodo di formazione presso la Clinica Veterinaria San Marco di Padova e la Ohio State University, perfezionando la preparazione in citopatologia ed oncologia. Segretario della Società Italiana di Citologia SICIV-SCIVAC per il triennio 2007-2010 e delegato Scivac per l’Umbria. Nel 2011ottiene il titolo di dottore di ricerca in “Fisiopatologia e medicina degli animali da affezione”. Consegue il Master di secondo livello di Oncologia Veterinaria presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa. Attualmente sta seguendo l’itinerario di Oncologia SCIVAC accreditato da ESVPS. E’ docente del “Corso Teorico Pratico di Citologia Veterinaria” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Perugia. Autore e coautore di poster e comunicazioni brevi a congressi nazionali ed internazionali. Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria Tyrus a Terni, si occupa di medicina interna, citologia ed oncologia medica
Nicola Di Girolamo, Med Ved, MSc(EBHC), GPCert(ExAP)
E' resident dello European College of Zoological Medicine presso la Clinica per Animali Esotici ed editore associato di BMC Veterinary Research. Svolge attualmente un dottorato in Scienze Veterinarie all’università di Bologna. Nel 2014 ha conseguito un master all’università di Oxford in medicina basata sull’evidenza. È autore di una quarantina di pubblicazioni su riviste internazionali peer-reviewed. È co-chair del comitato per l'educazione dell'ARAV e delegato italiano del comitato internazionale. Si interessa nell'applicazione della medicina basata sull'evidenza in veterinaria.
Francesco Dondi, Med Vet, Dr Ric, PhD
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Bologna nel 2002. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nell’ambito della Patologia Clinica Veterinaria. Dal 2006 è Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna. Lavora quotidianamente presso l’Ospedale Veterinario Universitario e si occupa principalmente di Nefrologia, Urologia, Medicina Interna e Patologia Clinica dei piccoli animali. Dal 2014 è responsabile del laboratorio di Patologia Clinica presso lo stesso ospedale. È autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. I suoi principali campi di ricerca sono legati alla Nefrologia e all’Urologia dei piccoli animali oltre che alla Patologia Clinica veterinaria.
Ludovica Dragone, Med Vet, CCRP
Laureata in Medicina Veterinaria nell’AA 2001 – 2002 presso l’Università di Parma, ha trascorso periodi di studio negli Stati Uniti sotto la guida del Prof. Darryl Millis e del Prof. Denis Marcellin. Nel 2005 ha completato l’iter di studio negli Stati Uniti ottenendo l’attestato di Certified Canine Rehabilitation Practitioner (CCRP), presso l’Università del Tennessee. È autrice del testo Fisioterapia Riabilitativa del cane e del gatto (2010), della Unit Fisioterapia: Itinerario Cliniche e Metodiche Med Tutor Veterinaria (2012), coautore della monografia sulla displasia dell'anca (2015) e ha contribuito al testo Canine Rehabilitation & Physical Therapy (Millis and Levine, 2013). È past President SIFiRVet e vice presdiente VEPRA e responsabile dei corsi SCIVAC sulla fisioterapia e riabilitazione veterinaria dal 2006. Si reca regolarmente negli Stati Uniti per periodi di aggiornamento scientifico. Attualmente svolge la propria attività presso l’Ambulatorio Veterinario Dog Fitness di Reggio Emilia occupandosi di riabilitazione.
Mark Epstein, DVM, Dipl ABVP C/F, CVPP Medical Director
Dr. Epstein received his DVM from University of Georgia and is the Senior Partner and Medical Director of TotalBond Veterinary Hospitals and Carolinas Animal Pain Management, a small group of AAHA-accredited practices in the Charlotte & Gastonia NC area. He is a Diplomate of the American Board of Veterinary Practitioners (Canine/Feline) and is a past-president of ABVP. He is certified by the American Academy of Pain Management, is recognized as a Certified Veterinary Pain Practitioner by the International Veterinary Academy of Pain Management, and is a past-president of IVAPM. Dr. Epstein chaired the AAHA Senior Care Guidelines Task Force and co-Chaired the 2015 AAHA/AAFP Pain Management Guidelines Task Force. He, is published in journals* and textbooks,** and is a national and international lecturer on the recognition, prevention, and treatment of pain in the veterinary clinical setting.
Cristian Falzone, Med Vet, Dipl ECVN
Nel 2001 si laurea in Medicina Veterinaria a Perugia. Fino al 2003 lavora tra Umbria e Toscana e collabora con il dip. di chirurgia dell'università di Veterinaria(PG). Dal 2004 al 2007 svolge un Residency in Neurologia con il dr. M.Baroni, presso la Clinica Veterinaria Valdinievole(PT). Nel 2006 si reca all’estero per continuing education. Nel 2007 si diploma al College Europeo di Neurologia Veterinaria(ECVN). È autore di relazioni e pubblicazioni nazionali ed internazionali. È membro della Società Europea di Neurologia Veterinaria(ESVN) e di quella Italiana(SINVet),della quale è vicepresidente. Nel 2007-10 svolge attività neuro-specialistica presso la Clinica Valdinievole con particolare interesse per la Risonanza Magnetica(RMI). Nel 2010-12 lavora come neurologo-neurochirurgo alla Davies Veterinary Specialists,UK. Oggi lavora come specialista in neurologia e neurochirurgia presso la Diagnostica Piccoli Animali (VI) e come consulente esterno presso il Centro Caleidos (SV) e la clinica Apuana (MS).
Luca Ferasin, Med Vet, PhD, Cert VC, PGCert(HE), GPCert (B&PS)
DipECVIM-CA (Cardiology), MRCVS, European and RCVS Recognised Specialist in Veterinary Cardiology, CVS Referrals, UK Luca Ferasin si è laureato con lode all'Universita' di Bologna nel marzo 1992. Dal 1993 al 1996 ha lavorato a Londra e Cambridge per un programma di ricerca in endocrinologia. Dopo aver conseguito il suo dottorato, è stato ricercatore all’Università di Padova per diventare successivamente lecturer in cardiologia all’Università di Bristol per quasi 7 anni. Dal 2005 al 2008, Luca è stato professore in cardiologia all’Universita del Minnesota. Luca ha svolto poi 5 anni di servizio privato di consulenza in cardiologia in UK. Nel 2014 e’ diventato direttore di Lumbry Park Veterinary Specialists in Hampshire, alle porte di Londra. Luca ha contribuito alla ricerca veterinaria con moltissimi articoli, abstracts, e capitoli di libri ed è regolarmente invitato come speaker a congressi e meetings in Europa e in USA. Luca ha ottenuto il RCVS Certificate in Cardiology (2001), il certificate di Teaching & Learning in Higher Education (2002), il diploma ECVIM in cardiologia (2004) e il certificate in Business & Professional Studies (2011). È stato presidente di commissione d'esame in cardiologia (ECVIM e Royal College) e membro della commissione scientifica BSAVA.
Luca Formaggini, Med Vet
Si laurea a Milano nel Febbraio 1991. Dal 1996 lavora presso la Clinica Veterinaria “Lago Maggiore” di cui è socio fondatore. È’ relatore SCIVAC per argomenti di chirurgia dei tessuti molli, chirurgia d’urgenza e terapie postoperatorie; ha tenuto relazioni a diversi congressi e seminari a livello nazionale e internazionale; è autore e co-autore di vari testi scientifici pubblicati in Italia e su riviste internazionali. Nel triennio fino al 2008 ha rivestito la carica di Presidente della Società di Chirurgia Veterinaria Italiana (SCVI). Attualmente, i principali campi d’interesse sono rivolti alla chirurgia dei tessuti molli, in particolare a quella mini-invasiva laparoscopica e toracoscopia e alla chirurgia del trauma.
Federico Fracassi, Med Vet, Dott Ric, Dipl ECVIM-CA
Laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l'Università di Bologna nel 2001. Dottore di Ricerca nel 2005. Ha portato a termine un residency presso l'Università di Zurigo (CH) conseguendo nel 2012 il titolo di Diplomato al College Europeo di Medicina Interna Veterinaria (ECVIM-CA, internal medicine). Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell'Università di Bologna dove svolge attività di docenza e clinico assistenziale nel settore di Medicina Interna. E' presidente della Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria (SIMIV) ed è vice presidente dell'European Society of Veterinary Endocrinology (ESVE) . E’ direttore della rivista scientifica Veterinaria. Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. E' direttore scientifico di numerosi corsi inerenti alla medicina interna veterinaria. Il suo principale campo di ricerca è la medicina interna ed in particolare l'endocrinologia dei piccoli animali.
Paolo Franci, DVM CertVA, Dipl ECVAA
Laureato nel 1996 all'Università degli Studi di Pisa. Ha lavorato alla Clinica Veterinaria Europa di Firenze nei primi anni di professione. Nel 2002 è stato anestesista-rianimatore freelance in varie strutture del Nord Italia prima di iniziare una standard residency in anestesia all’Animal Health Trust Newmarket UK (2003-2006). Nel 2004 ha conseguito il Certificate in anestesia veterinaria al Royal College of Veterinary Surgeons (UK). Nel 2007 è stato responsabile dell’anestesia e terapia intensiva presso l’ “Ospedale I Portoni Rossi” Zola Predosa – BO. Dopo aver vinto un concorso per ricercatore universitario, dal Settembre del 2007 insegna presso il Dip. di medicina animale, produzioni e salute, dell’Università degli Studi di Padova. Nel 2011 ha conseguito il diploma europeo in anestesia ed analgesia veterinaria (ECVAA) Nel 2013 ha fondato Morpheus- Servizi Anestesiologici Veterinari (www.morpheus.biz).
Hale Fraser, DVM, FAVD, Dipl lAVDC
Fraser Hale graduated from the Ontario Veterinary College in 1984 and spent the next six and a half years in small animal general practice. In 1991 he started a mobile veterinary dental service, traveling from clinic to clinic. In 1994 he became a Fellow of the Academy of Veterinary Dentistry and established a stationary dental practice within a general practice in Guelph, Ontario. In 1997, Dr. Hale became a diplomate of the American Veterinary Dental College and in 2003 he opened Canada’s first dental-only veterinary practice, also in Guelph. Dr. Hale has been a member of the American Veterinary Dental Society since 1987, has served and continues to serve on several committees of the Academy of Veterinary Dentistry and the American Veterinary Dental College. Dr. Hale was named Fellow of the Year by the Academy of Veterinary Dentistry in 2005 and received the American Veterinary Dental Society Research and Education Award in 2010. He has spoken at conference large and small around the world, has published many articles, has a textbook on veterinary dentistry, maintains an educational website and consults on the Veterinary Information Network. Dr. Hale is currently adjunct professor of dentistry at the Ontario Veterinary College.
Tommaso Furlanello, Med Vet
Laureato a Bologna nel 1990, da oltre vent'anni condivide con i medici veterinari italiani le sue esperienze nell'attività clinica quotidiana e i risultati degli studi scientifici a cui ha collaborato, partecipando come relatore per Società Scientifiche, Corsi SCIVAC, incontri regionali e meeting organizzati da Ordini ed altri. E’ diplomato ECVClinPath ed è Dottore di Ricerca (UNIPD) I suoi interessi sono rivolti alla medicina di laboratorio e alle sue applicazioni pratiche, allo studio delle malattie infettive e da sempre si è dedicato anche alla farmacologia clinica, come testimoniato dal suo ruolo come autore in tutte le edizioni del Prontuario SCIVAC Svolge l'attività libero-professionale presso la Clinica Veterinaria Privata San Marco di Padova, occupandosi esclusivamente di medicina interna ed è direttore clinico del Laboratorio d'Analisi Veterinarie San Marco, a Padova
Paolo Gaglio, Med Vet
Laureato all'università di Parma nel 1998. Nel 1999 svolge tirocinio presso la Clinica Veterinaria Gregorio VII del Dott. Matteo Tommasini con particolare attenzione per la disciplina della medicina d'urgenza seguendo il Dott. Gabriel Lozano. Dal 1999 lavora presso la clinica veterinaria Gregorio VII e si occupa della gestione del pronto soccorso notturno. Dal 2001 ad oggi è relatore del corso di "Medicina d'urgenza" organizzato dalla SCIVAC a Cremona. Ha partecipato in qualità di relatore a corsi, delegazioni regionali ed a congressi nazionali sulla tematica della medicina d'urgenza. Ha partecipato alla stesura dei libri: "Medicina d'urgenza e terapia intensiva del cane e del gatto” (F. Viganò, 2004), "Manuale di pronto soccorso nel cane e nel gatto" (F. Viganò, 2013) "Gastroenterologia del cane e del gatto" (E. Bottero 2013). E’ socio Scivac, V.E.C.C.S., E.V.E.C.C.S. e nel 2009 ha partecipato alla fondazione della SIMUTIV di cui attualmente è il presidente. Nato e cresciuto a Genova, lavora a Roma e vive a Napoli dove svolge la professione di marito e papà.
Antonella Gallucci, Med Vet, PhD
Si è laureata con lode presso l’Università di Sassari nel 2002 e, dopo aver svolto la libera professione, ha completato nel 2007 un master di II livello in Oncologia Veterinaria presso l’Università di Pisa con una tesi inerente i tumori vertebrali nel cane. Nel 2009 ha concluso un progetto di ricerca concernente le zoonosi neurologiche, presso l’Università di Bologna. Nel 2010 grazie a una collaborazione multicentrica tra l’Università di Bologna, Sassari e Parma, ha condotto un progetto di ricerca sulla poliradicoloneurite acuta idiopatica del cane. Nel 2013 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Mediche Veterinarie, presso l’Università di Bologna e, dopo un externship in Neurologia nel Regno Unito, nel luglio 2013 ha iniziato il suo residency programme per il conseguimento del Diploma Europeo in Neurologia Veterinaria (ECVN) sotto la supervisione del Prof. Gualtiero Gandini (Dipl. ECVN), con il quale attualmente lavora presso il Servizio di Neurologia dell’Università di Bologna. Socia SINVet e ESVN, ha partecipato a numerosi corsi e congressi, autrice di platform presentations, è stata premiata con il John Presthus Award (nel Simposio ECVN-ESVN, Amsterdam 2015) per il miglior progetto di ricerca, riguardante lo “Spinal Walking” nel cane.
Gualtiero Gandini, Med Vet, Dipl ECVN
Si è laureato con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Bologna, dove attualmente ricopre il ruolo di professore associato presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie. Da Ottobre 2015 ricopre il ruolo di Coordinatore del corso di Laurea in Medicina Veterinaria dell'Università di Bologna. Nel 2003 ha acquisito il titolo di “Diplomate of the European College of Veterinary Neurology (DECVN). Dal 2000 al 2012 è stato membro dell'Executive Committee della European Society of Veterinary Neurology (ESVN) e dello European College of Veterinary Neurology (ECVN), di cui è stato presidente nel biennio 2008-2010. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Medicina Interna Veterinaria. E’ iscritto alla Società Italiana di Neurologia Veterinaria (SINVet) dal 1998, di cui è attualmente membro del Consiglio Direttivo. E’ autore e coautore di 102 pubblicazioni scientifiche, di cui 37 su riviste internazionali peer-reviewed.
Gianmarco Gerboni, Med Vet
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma nel 1998. Dal 1998 effettua un anno di intenship sotto la supervisione di R.A. Santilli DVM Dipl. E.C.V.I.M.-ca (Cardiology). Dal 1999 lavora presso la Clinica Malpensa (VA) come responsabile della Terapia intensiva, occupandosi di medicina interna, pronto soccorso ed ecografia addominale. Dal 1999 si occupa di studi Scintigrafici e dal 2006 di Radiologia Interventistica con interesse alla diagnosi e terapia delle anomalie vascolari epatiche e alle tecniche ablative delle lesioni neoplastiche. Istruttore e relatore ai corsi di Ecografia addominale ed addominale avanzato SCIVAC dal 2001. Relatore al corso di Medicina d’urgenza avanzato SIVAC nel 2011. Relatore al Master di II livello in Diagnostica per Immagini 2015 dell'UNIPI. Autore di articoli su riviste veterinarie nazionali ed estere. Dal 2012 al 2014 è stato consigliere dell’Ordine di VA, dal 2015 è presidente della S.V.I.D.I.
Giovanni Ghibaudo, Med Vet
Laureato presso l’Università di Milano nel 1994, dal 1996 si occupa di dermatologia clinica, oto-endoscopia, laser-chirurgia, laser-terapia dermatologica e citopatologia del cane e del gatto frequentando numerosi congressi, seminari e corsi di dermatologia veterinaria in Italia ed all’estero. E’ full member dell’ESVD (European Society of Veterinary Dermatology) dal 1997 e della SIDEV (Società Italiana di Dermatologia Veterinaria) dalla sua fondazione. Relatore a numerosi Congressi Nazionali e Internazionali. Coautore del libro "Dermatologia clinica e microscopica del cane e del gatto" Poletto Editore 2009. Autore del libro "Principi di Video-otoendoscopia nel cane e nel gatto" Poletto Editore 2010, coautore del libro "Endoscopia nei piccoli animali" Poletto Editore 2011 e coautore del libro "Malattie dell'orecchio del cane e del gatto". Autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste veterinarie nazionali ed estere.
Dott. Roberto Giaconella
Stefania Gianni, Med Vet
Laureata nel Luglio 1991 a pieni voti all’Università di Milano. Dal 1992 al 2008 lavora presso la Clinica S Siro Piccoli Animali a Milano occupandosi di chirurgia d’urgenza, ortopedia neurologia e neurochirurgia. Dal 1996 al 1998 ha effettuato un periodo di tirocinio presso il dott. Massimo Baroni e successivamente numerosi corsi e periodi di aggiornamento in neurologia clinica e neurochirurgia in particolare presso l’Università di Berna e quella di Madison. Relatrice a diversi Corsi, Seminari e Congressi dell’Itinerario SCIVAC di Neurologia e del Corso di Neurochirurgia Dal Novembre 2004 collabora con la Clinica Veterinaria Tibaldi a Milano come responsabile del settore neurologia e neurochirurgia Dall’Aprile 2008 collabora con la Clinica Veterinaria Gran Sasso a Milano come responsabile del settore neurologia e neurochirurgia Dal 1998 membro ESVN e SINVet di cui è attualmente Presidente.
Elisabeth Giuliano, DVM, MS, Dipl ACVO
Dr. Giuliano received a Bachelor of Science from Cornell University in Ithaca, New York in 1991 and her DVM degree from the University of Wisconsin-Madison in 1996. Following graduation from veterinary school, she completed a small animal rotating internship at the Animal Medical Center in New York City in 1997 and remained in private practice in midtown Manhattan the following year. In 1998, she returned to the University of Wisconsin-Madison to complete a Comparative Ocular Pathology Fellowship. Since July 1, 1999, Dr. Giuliano has been a member of the College of Veterinary Medicine at the University of Missouri where she completed a residency in veterinary ophthalmology and a Masters of Science degree. She is currently a tenured Professor of the department of Veterinary Medicine and Surgery at the University of Missouri and Section Chief of their comparative ophthalmology service. She has authored over 70 articles and text book chapters. Dr. Giuliano is a dynamic, engaging speaker and has lectured extensively in the academic setting and at national and international meetings. She is the recipient of numerous teaching awards, including two Golden Aesculapius Teaching Awards and the Gold Chalk Award. In 2011, she was elected to the ACVO Board of Regents and currently holds the office of ACVO President. Italian (IT) English (UK) Al prossimo congresso 77 giorni 12 ore 53 minuti
Massimo Giunti, Med Vet, PhD
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1999 presso l’Università di Bologna. Nel 2003 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Bologna. Nel gennaio 2004 è stato assunto come Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. Nel 2002 ha svolto un periodo di soggiorno di 6 mesi nei servizi di Anestesiologia e Pronto Soccorso della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Berna (Svizzera) Nel 2006/2007 ha svolto un soggiorno di ricerca di 9 mesi presso dell’Università della Pennsylvania (USA). Dal 2012 è Responsabile del Servizio di Pronto Soccorso dell’Ospedale Didattico Veterinario dell’Università di Bologna. Autore di pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali. Il suo principale campo di ricerca è la Sindrome di Risposta Infiammatoria Sistemica negli animali da compagnia.
Sabrina Giussani, Med Vet Esperto in Comportamento, Dipl ENVF
Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale. E' diplomato DVMC presso l’Ecole Nationale Française (2002). È curatore e autore, insieme ad altri colleghi, del libro ”Medicina comportamentale del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia”. Consegue nel 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”. È stato Professore a contratto nel Master inerente la Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Med. Vet. di Torino, nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Med. Vet. di Teramo. È professore a contratto nel Master di II livello Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Med. Vet. di Parma. È socio di Zoopsy e di ESVCE. Sabrina Giussani, Medico Veterinario Esperto in Comportamento, Busto Arsizio (VA) Presidente SISCA sabrinagiussani@yahoo.it
Davide Inclimona, Psicologo
Davide Inclimona,psicologo, collabora con diversi docenti e ricercatori dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in qualità di cultore della materia di Metodi e Tecniche di valutazione delle competenze cognitivo comunicative e di Lifelong learning ed empowerment. È esperto di valutazione e potenziamento di differenti competenze socio-cognitive del ciclo di vita e delle così dette life skills. Ha costruito e validato percorsi di valutazione e potenziamento di differenti competenze socio-cognitive rivolti a diverse fasce d’età, in particolare legati all’utilizzo del gioco e dell’edutainment come attività di empowerment. Collabora in attività di ricerca, progettazione e formazione in ambito scolastico e aziendale. I suoi interessi riguardano principalmente i temi del potenziamento della creatività, potenziamento dell’attenzione, la psicologia delle nuove tecnologie, il personal branding, il social media marketing e la formazione del personale. Attualmente lavora presso Assolombarda Confindustria Monza e Brianza.
Alison Lambert, BVSc, MMRS, MRCVS, Managing Director of Onswitch
La dr.ssa Alison Lambert si è Laureata in Chirurgia Veterinaria all'Università di Liverpool nel 1989. Ha lavorato per diversi anni nel settore degli animali da compagnia prima di diventare Amministratore Delegato di Onswitch ed intraprendere una carriera d’affari prima con Hills Pet Nutrition e poi con MARS. Qui ha scoperto la passione per la soddisfazione del cliente, elemento per il quale la sua pluripremiata società, Onswitch, è particolarmente rinomata . Fondata nel 2001, Onswitch promuove la pratica centrata sul comportamento del cliente al fine di migliorare la cura e il benessere degli animali da compagnia e dei cavalli; promuove inoltre il finanziamento della ricerca, il marketing, il CPD e la consulenza commerciale con un approccio efficace, innovativo, diretto e centrato sul cliente. La dott.ssa Alison Lambert è docente presso la Facoltà di Veterinaria dell'Università di Nottingham, dove insegna Comprensione e Soddisfazione del Cliente. Ha fatto numerose pubblicazioni e partecipa spesso ai principali congressi ed eventi veterinari internazionali in qualità di relatrice.
Pietro Laricchiuta, Med Vet, Dipl ECZM
Nel 2013 ottiene il Diploma Europeo in Zoological Medicine (Zoo Health Management). Dal 1998 al 2000 svolge tirocinio presso lo Zoo di Barcellona, il Bioparco di Roma,Sud Africa. Nel 2001-2002 svolge un internship presso il Singapore Zoological Gardens,Night Safari,Jurong bird park, Wildlife reserves a Singapore. Ha collaborato con il N.H. I( USA) per lo studio del FIV nei leoni selvatici nell'Okavango. Dal 2002 al 2007 è veterinario dello Zoo Safari di Fasano (Br). Dal 2007 è Responsabile Veterinario dello Zoo di Napoli. Dal 2004 è consulente in strutture zoologiche in Italia e all'estero. Esperto in medicina interna,malattie infettive, anestesia,cattura e trasporto degli animali da zoo con notevole esperienza su mammiferi, rettili e uccelli, relatore a corsi e convegni nazionali e internazionali in "Zoo Medicine". E' inoltre autore e coautore di articoli inerenti alla medicina veterinaria degli animali selvatici e da zoo. Membro del consiglio direttivo della SivasZoo.
Samantha Lindley, BVSc, MRCVS
Samantha qualified from Bristol Veterinary School in 1988 and interned as Large Animal House Physician at Glasgow Veterinary School, before going into mixed practice in South west Scotland. In 1993 she became veterinary consultant at Dr Roger Mugford’s Animal Behaviour Centre, developing an interest in the clinical causes of behavioural problems, especially pain, as well as developing a veterinary acupuncture practice. Currently, Samantha runs both the Pain and Rehabilitation Service and the Behaviour Service at Glasgow Veterinary School’s Small Animal Hospital; The Pain Clinic at veterinary hospital in Stirling and consults on pain and on behaviour cases at Edinburgh Veterinary School’s Hospital For Small Animals. She teaches veterinary surgeons and veterinary nurses the scientific approach to veterinary acupuncture, having recently developed a University Accredited PG certificate in western veterinary acupuncture and chronic pain management, of which the Foundation Course is part. Samantha also lectures widely on the subject of animal behaviour; chronic pain management and acupuncture; and has an additional special interest in the welfare of captive wild animals. “Essentials of Western Veterinary Acupuncture”, commissioned by Blackwell Publlishing, and written by Samantha and Dr Mike Cummings was published in 2006. Samantha is a contributor to the British Small Animal Veterinary Association (BSAVA) Manual of Canine and Feline Behavioural Medicine 2010, and has co edited the BSAVA Manual of Canine and Feline Rehabilitation, Palliative and Supportive Care which was published in 2010.
Annalisa Liotta, Med Vet, Dipl ECVDI(I)
Conseguita la laurea a pieni voti nel 2008, presso la facoltà di medicina veterinaria dell’università di Messina, Annalisa Liotta svolge un internship presso la clinica veterinaria “Castellarano”, sotto la supervisione della dottoressa G.Spattini. Dopo diverse esperienze lavorative nel settore privato, si trasferisce in Belgio, dove lavora come assistente nel dipartimento di diagnostica per immagini della clinica veterinaria dell’Università di Liegi e nel 2012, presso la stessa struttura, intraprende la Residency in Diagnostica per Immagini (small animal track), conseguendo nel 2015 il Diploma Europeo di Diagnostica per Immagini. Attualmente lavora come radiologa presso la clinica veterinaria dell’Università di Liegi, dove svolge contemporaneamente un progetto di ricerca sulla radiologia interventistica applicata alla colonna lombo-sacrale nel cane. È autrice di diversi lavori su riviste nazionali ed internazionali.
Gregory Lisciandro, DVM, Dipl ACVECC
He received his DVM degree from Cornell University, completed a rotating internship in small animal medicine and surgery at The Animal Medical Center in New York City, and a residency in emergency and critical care at the Emergency Pet Center, San Antonio Texas. He is a Diplomate of the ACVECC and the American Board of Veterinary Practitioners (Companion Animal). He has published clinical research that documented the clinical utility of an ultrasound-applied fluid scoring system that predicts the need for blood transfusion(s) in traumatized dogs; and developed TFAST, a thoracic ultrasound scan, to rapidly survey traumatized dogs and cats for life-threatening intrathoracic injury; and most recently developed a third novel abbreviated lung ultrasound exam, called Vet BLUE (veterinary bedside lung ultrasound exam), used for rapid characterization of canine and feline respiratory distress. He is a member of the ACVECC Education Guidelines Committee that is currently developing a Veterinary Advanced Trauma Life Support curriculum; the ACVECC Scientific Committee; and continues to publish novel clinical research involving uses of ultrasound; and invited to write several book chapters on the use of AFAST, TFAST, Vet BLUE and other abbreviated ultrasound exam formats. He has worked for 11 years in general practice and 14 years in emergency and critical care most recently as Chief of Emergency Medicine and Critical Care at the Emergency Pet Center, Inc. in San Antonio. Currently, he is a consultant for Hill Country Veterinary Specialists and founded FASTVet.com, specializing in veterinary ultrasound training. He is the editor and chapter author entitled Focused Ultrasound Techniques for the Small Animal Practitioner (Wiley Blackwell, 2014) and chapter author in the human textbook Critical Care Ultrasound (Elsevier, 2014).
Sabine Loewer, DVM
Sabine Loewer, di origine tedesca, frequenta la scuola veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano, dove consegue la Laurea in Medicina Veterinaria. Nei succesivi anni lavora in varie cliniche veterinarie in Italia, focalizzando il suo principale interesse in medicina di laboratorio e diagnostica interna degli animali da compagnia. Nel 2004 entra a far parte di IDEXX Laboratories, dove è parte del Servizio di Consulenza Medicina Interna, svolgendo il suo lavoro per diversi paesi: Italia, Germania, Slovenia e Malta.
Ugo Lotti, Med Vet
Si è laureato con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa nel 1981. Si è dedicato ad una “mixed practice” fino al 1988. Nel 1989 si è specializzato in medicina dei piccoli animali presso l’Università di Pisa e dal 1990 di occupa solo di med. interna.Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Relatore presso numerosi corsi, seminari, e congressi. Membro della SCIVAC dalla sua fondazione. Membro effettivo della Comparative Gastroenterology Society. Dal 1995 al 2001 ha fatto parte del Consiglio Direttivo della SCIVAC, di cui è stato segretario. Dal 2001 al 2004 è stato membro della Commissione scientifica della SCIVAC. Dal 2002 al 2005 è stato direttore del corso di Metodologia Clinica della SCIVAC. Dal 2004 al 2007 è stato presidente della SIMIV (Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria). Dal 2009 al 2011 è stato presidente della SIGAV (Società Italiana di Gastroenterologia Veterinaria).E’ stato direttore del corso di Gastroenterologia della Scivac. Trascorre annualmente periodi di aggiornamento presso la CSU (Colorado State University). Attualmente svolge la propria attività presso la clinica veterinaria “Valdinievole” a Monsummano Terme in Toscana, dove si occupa esclusivamente di medicina interna e di gastroenterologia ed endoscopia.
George Lubas, Med Vet, Dipl ECVIM
Laureato in Medicina Veterinaria all'Università di Pisa nel 1975, specialista in "Malattie dei Piccoli Animali" nel 1977. Svolge attività didattica e scientifica all’Università di Pisa, settore Clinica Medica Veterinaria, dal 1979 come Assistente Ordinario, dal 1983 come Professore Associato, dal 2004 come Professore Straordinario e dal dicembre 2007 come Professore Ordinario. Nel 1998 consegue Diploma European College Veterinary Internal Medicine – Companion Animals e confermato nel 2007 e nel 2011. Nel 2004 è nominato Associate Member of European College Veterinary Clinical Pathology. Responsabile del laboratorio di Patologia Clinica Veterinaria del Dipartimento di Scienze Veterinarie dove afferisce dal 2007. Autore/coautore di oltre 400 pubblicazioni su immunoematologia, ematologia clinica e medicina interna del cane, gatto, cavallo e bovino. Ha tenuto oltre 350 tra Conferenze, Seminari e Corsi d’aggiornamento in Italia e all’estero sulle medesime tematiche ai veterinari che si dedicano ai piccoli animali ed equini.
Christoph Mans, Dr Med Vet, Dipl ACZM
Christoph Mans, Dr. med. vet. Dipl. ACZM, is a native of Germany and completed his studies of veterinary medicine in Berne Switzerland and University of Leipzig, Germany. He completed an internship in Avian and Exotic Animal Medicine at the Ontario Veterinary College (Canada) followed by employment in private practice in Hong Kong. He then completed a 3-year-residency in zoological medicine at the University of Wisconsin and the Milwaukee County Zoo, and became a Diplomate of the American College of Zoological Medicine (ACZM). He is currently a clinical assistant professor of zoological medicine at the University of Wisconsin. He is a co-editor of the Clinical Veterinary Advisor: Birds and Exotic Pets and has authored many chapters in books such as Ferrets, Rabbits and Rodents, Current Therapy in Reptile Medicine and Surgery, and Plunkett’s Emergency Procedures for the Small Animal Veterinarian.
Laura Marconato, Med Vet, Dipl ECVIM-CA (Oncology)
Laureata a Milano in Med Vet. Dopo la laurea si trasferisce a Philadelphia (USA) presso il Veterinary Oncology Service and Research Center, occupandosi di oncologia medica. Nel 2001-2003 è fellow visitor a UPenn (Dip. Patologia Vet). Nel 2003-2009 lavora a Napoli, dove si occupa di oncologia . Nel 2003-2004 è professore a contratto presso l’Università di Napoli Federico II. Nel 2007-2009 è docente al Master di Oncologia (Università di Pisa). Nel 2007-2009 è professore a contratto presso l'Università di Bologna. Nel 2008 consegue il diploma del College Europeo di Medicina Interna- Oncologia. Nel 2014 consegue l'Abilitazione Nazionale scientifica nazionale alle funzioni di professore di seconda fascia (VET07/H4). Nel 2016 è titolare del modulo di “Malattie chirurgiche degli apparati e dei sistemi” presso l'Università di Bologna. Dal 2009 al 2011 collabora con Animal Oncology and Imaging Center, Hunenberg, CH, dove è co-responsabile dell’oncologia medica. Attualmente lavora al Centro di Oncologia di Sasso Marconi (BO). E’ stata relatrice a numerosi seminari, congressi e corsi di oncologia. E’ autrice di vari testi (Poletto editore) e numerosi articoli. Fonda la SIONCOV e nel 2011-2014 ne è presidente. È Chair del Workgroup di Terapia dell’European Canine Lymphoma Network.
Christopher L. Mariani, DVM, PhD, Dipl ACVIM (Neurology)
Chris Mariani was born in Toronto, Canada, and graduated from the Ontario Veterinary College at the University of Guelph in 1996. He completed a rotating small animal internship at Michigan Veterinary Specialists (Detroit, USA), followed by one year as an associate veterinarian at a small animal practice in Beverly Hills, Michigan. After this he began a residency in neurology and neurosurgery at the University of Florida College of Veterinary Medicine (Gainesville, USA). This was followed by graduate work in brain tumor immunotherapy, leading to a PhD in Neuroscience from the College of Medicine, also at the University of Florida. Dr. Mariani joined the faculty at North Carolina State University in 2007, and is currently an Assistant Professor of Neurology in the Department of Clinical Sciences. Dr. Mariani is a diplomate of the American College of Veterinary Internal Medicine (Neurology subspecialty, 2001). His professional interests include epilepsy, inflammatory brain disease and brain tumor therapy.
Antonio Marmotti, Med Chir, Spec Ortopedia e Traumatologia
Filippo Maria Martini, Med Vet, Prof,PhD
Professore Associato in Clinica Chirurgica Veterinaria all’Università di Parma Laureato in Medicina Veterinaria a Parma nel 1993, nel 1997 ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca in "Ortopedia degli animali domestici" Il principale campo di interesse è rappresentato dall’ortopedia e dalla traumatologia del cane e del gatto, con particolare attenzione alle patologie articolari Docente di diversi corsi presso l’Università degli Studi di Parma Dal gennaio 2009 al 2012 è stato Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico della Facoltà di Medicina Veterinaria di Parma. Presidente Senior SIOVET ed "Ambassador Member" AOVET Socio ordinario: ESVOT, SICV, IEWG, SCIVAC, SISVET E' autore di numerose pubblicazioni e del libro Patologie articolari nel cane e nel gatto Relatore a congressi e corsi in Italia e all’estero
Federico Massari, Med Vet, Dipl ECVS
Si laurea a pieni voti a Milano nel 2005. Dal Settembre 2007 comincia il Performing Program del College Europeo di Chirurgia con il Dott. Giorgio Romanelli DECVS ed il Dott. Aldo Vezzoni DECVS superando l'esame nel 2013. Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali presentando casi clinici e lavori pubblicati. Membro SCVI dal 2007, SIOVET ed ESVOT dal 2008, SCIVAC dal 2009, VSSO dal 2011, VCS dal 2015. Ha all’attivo pubblicazioni a livello nazionale ed internazionale. Curatore italiano del testo BSAVA di Chirurgia Plastica e del testo di Chirurgia Senza Sangue edito dalle Edizioni Edra. E’ inoltre autore di capitoli di testi sulla chirurgia dei tessuti molli. Nel consiglio direttivo della Società di Chirurgia Italiana (SCVI) nel triennio 2014-16 come vicepresidente e presidente dal 2017 al 2020. Nel consiglio direttivo della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinaria) dal 2016. Dal 2006 lavora presso la Clinica Veterinaria Nerviano con interesse per la chirurgia dei tessuti molli, oncologica e mini-invasiva, si occupa inoltre di endoscopia rigida e flessibile
Carlo Masserdotti, Med Vet, Dipl ECVCP
Si è laureato col massimo dei voti presso l’Università di Milano nel 1990. Dal 1993 si occupa di patologia clinica con particolare riferimento alla citopatologia diagnostica, curando l’aggiornamento permanente in Italia ed all’estero. È autore di pubblicazioni inerenti la citopatologia e l’ematologia ed è relatore a meeting nazionali ed internazionali. Dal 1998 è istruttore e relatore al corso di Citologia organizzato dalla SCIVAC. Dal 2001 al 2004 ha ricoperto la carica di presidente della SICIV (Società Italiana di Citologia Veterinaria). Nel 2005 ha conseguito il diploma presso l’ European College of Veterinary Clinical Pathology. Dal 2003 al 2006 ha ricoperto la carica di vice-presidente dell’ESVCP (European Society of Veterinary Clinical Pathology). Nel 2008 ha conseguito il diploma di specializzazione in Biochimica Clinica IAT, presso l’Università degli Studi di Brescia.
Samuela Mazzucchelli, Med Vet, DVM DipECVO MRCVS
Laureata in medicina veterinaria nel 2004 presso l’Università degli Studi di Milano. Dal 2004 in poi ha approfondito l’oftalmologia veterinaria presso l’Ecole Nationale Vétérinaire d’Alfort, alla guida di Sabine Chahory (DECVO) e Bernard Clerc (DECVO). Dal 2007 al 2010 ha seguito un programma di residency ECVO (European College of Veterinary Opthalmology) nella stessa struttura. Dal 2007 ha svolto diversi periodi di externship nelle maggiori università e centri privati specialistici di oftalmologia in Europa e negli Stati Uniti. Ha frequentato nel 2010 il Basic Science Course in Veterinary and Comparative Ophthalmology and Histologic Basis of Ocular Disease presso la NCSU. Partecipa attivamente a congressi nazionali ed internazionali organizzati dal college europeo ed americano di oftalmologia veterinaria. Dal 2010 lavora come freelancer in Italia e UK occupandosi esclusivamente di oftalmologia. Nel 2015 ha conseguito il Diploma del College Europeo di Oftalmologia Veterinaria (ECVO).
Dott. Marco Melosi
Rocco Micaletto, Med Vet
Laureato nel 1993 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell' Università degli Studi di Milano. E' direttore sanitario della clinica veterinaria Baioni, responsabile del reparto di chirurgia ed ortpedia; i suoi campi di interesse sono la chirurgia, l'ortopedia, la chirurgia mini-invasiva e la progettazione ergonomica in ambito veterinario. Socio SIOVET, SCVI, SICEV, membro del Gruppo CVIT, ha frequentato il percorso formativo della Management Business School Gruppo CVIT. Dal settembre 2015 è consulente per l'organizzazione e progettazione ergonomica di strutture veterinarie con Cosulservice Gruppo CVIT.Collabora ad un studio sul processo progettuale in team per strutture veterinarie con il gruppo Lago design. La passione per l'ortopedia lo ha portato a frequentare settimanalmente, dal 1995 al 2013, il suo maestro, il Dr. Antonio Ferretti, dal quale ha appreso tecnica e metodologia ortopedica. Negli anni, in modo critico, ha cercato di studiare e migliorare molti aspetti organizzativi e strutturali in collaborazione con medici, tecnici, architetti e interior designer. Sin dall'inizio della sua carriera lavorativa ha coltivato la passione per il management ed ha frequentato corsi in Italia ed all'estero. Ha partecipato alla progettazione di strutture veterinarie con approccio ergonomico, con una nuova concezione impiantistica degli spazi, delle sale operatorie e delle pareti attrezzate.
Federico Morandi, Med Vet, DVM PHD, DIPL ECZM
E'nato il 28 Giugno 1976 a Pistoia, prende la Licenza Classica nel 1996. Dal dicembre 2011, è Veterinario del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Nel Novembre del 2002 si laurea in Medicina Veterinaria all’Università degli studi di Bologna. Nel Dicembre del 2005 consegue, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo, il Titolo di Dottore di Ricerca in “Patologia Ultrastrutturale”. Da Ottobre 2007 a Settembre 2011 è Titolare di Assegno di Ricerca, presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell’Università degli Studi di Bologna. Nella primavera 2007, per un soggiorno formativo, si trova in Norvegia presso “The Norwegian School of Veterinary Science of Tromsø”. Nel novembre 2014 ha conseguito il titolo di Specialista in Sanità Animale, Allevamento e Produzione Zootecnica, conseguita presso l’Università degli Studi di Camerino. Da marzo 2013 è diplomato dell’European College of Zoological Medicine. Ha diverse collaborazioni sia con società private che con Enti pubblici. E’ coautore in diversi articoli su riviste internazionali, nazionali e in atti di congressi, la maggior parte dei quali su studi rivolti alla fauna selvatica.
Emanuela Maria Morello, Med Vet, PHD
Laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Torino. Dottorato di ricerca ed assegno di ricerca in “oncologia veterinaria e comparata” presso la stessa Facoltà dove è attualmente professore associato nel settore di chirurgia. Ha frequentato per un anno la Colorado State University interessandosi principalmente di oncologia e chirurgia dei tessuti molli. Ha svolto successivi periodi di aggiornamento all’estero. Lavora presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria di Grugliasco (Torino) occupandosi principalmente di oncologia medica e chirurgica e chirurgia dei tessuti molli. E’ autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali e di capitoli di libri inerenti l’oncologia di rilevanza nazionale ed internazionale. Svolge attività didattica agli studenti del IV e V anno del corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina Veterinaria. E’ membro della SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia), ECVS (European College of Veterinary Surgery), SCVI (Società italiana dei chirurghi veterinari)(Presidente triennio 2011-2013), ESVONC (European Society of Veterinary Oncology), SIONCOV (Società Italiana di Oncologia veterinaria), VSSO (Veterinary Society of Surgical Oncology).
Dott.ssa Giulia Moretti
Marco Mozzati, Med Chir
Laureato in Med e Chir. Spec. in Odontostomatologia presso l’Univ di Torino. Dirigente Medico di I° livello dal 1998 al 2012 presso il Servizio Autonomo di Riabilitazione Orale e Protesi Maxillo-facciale ed Impianti Dentali dell’Ospedale San Giovanni Battista di Torino. Da gennaio 2005 al 2012 Dirigente Medico Responsabile della S.S.C.V.D. Chirurgia Stomatologica e responsabile dell’insegnamento di Chirurgia Orale per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria e per il Corso di Laurea in Igiene Dentale dell’Università degli Studi di Torino. Socio Fondatore della Piezosurgery Academy. Socio attivo SICOI. Socio fondatore ed ex presidente della ANTHEC. Autore di articoli scientifici , coautore e autore di diversi libri.
Domenico Multari, Med Vet
Laureato nel 1989, Dottore di Ricerca in Oftalmologia Veterinaria, Specialista in Clinica dei Piccoli animali, già Professore a contratto a Padova e Teramo. Si occupa esclusivamente di oftalmologia presso il Centro Veterinario Oculistico a Villorba (TV). Dal 1990 ad oggi ha partecipato a numerosi corsi e congressi in Italia ed all’estero. Periodi di externships specialistici effettuati: Angell Memorial Animal Hospital (Boston 1999), College of Veterinary Medicine NC (Raleigh USA, 2000), Referral Animal Hospital (Svezia 2001), Università Autonoma di Barcellona (2002), Animal Eye Specialists (Denver 2002), College of Veterinary Medicine FL (Gainesville 2005), Animal Ophthalmology Clinic (Dallas 2006, 2014), Veterinary Ophthalmology Services (Warwick 1999 e 2008), Long Island Veterinary Specialists (Long Island 2003 e 2009), Carolina Veterinary Specialists (Greensboro 2011), College of Veterinary Medicine CA (Davis 2012), Cevet Portorico (2013). Coordinatore del gruppo di Certificatori ufficiali FSA per le oculopatie in Italia. Relatore e istruttore a numerosi corsi, itinerari didattici e congressi nazionali, autore e coautore di articoli e testi di oftalmologia. Attuale Vice-presidente SOVI.
Andrea Munnich, DVM, Dipl ECAR
I graduated at Humboldt-University Berlin and got a university grant from 1988 to 1990 at the clinic for obstetrics and reproductive disorders. Up to 2006 I had been working as an assistant Professor at Veterinary faculty of Free University Berlin in the field of reproduction (Small animal reproduction and neonatology, embryotransfer), since 2011 additionally in the Animal welfare in our regional district. Diplomate of the European College of Animal Reproduction (Dipl. ECAR, Small Anim. Reproduction) Specialized veterinarian for breeding hygienics and A.I. (Fachtierarzt) Author and co-author in 3 books (obstetrics in animals, 1993; dog breeding, 2006; andrology, 2007) Numerous lectures (conferences and congresses, further qualification of veterinarians)
Giuliana Muzio, Biologo, Ricercatore
Laurea in Scienze Biologiche (1981), Dottorato di Ricerca “Patologia Sperimentale e Molecolare” (1987), Ricercatore MED/04 (Patologia Generale), Università di Torino. Docente Corsi di Laurea Odontoiatria e Protesi Dentaria, Infermieristica, Igiene Dentale. Le linee di ricerca alle quali la Dott.ssa Giuliana Muzio ha collaborato e collabora appartengono a due principali filoni tematici: ONCOLOGIA Le ricerche eseguite hanno analizzato, durante il processo di cancerogenesi, la composizione lipidica delle membrane, la perossidazione lipidica, gli enzimi che ne catabolizzano i prodotti. In base ai risultati ottenuti, la Dott.ssa Muzio ha dimostrato l’effetto della somministrazione esogena degli acidi grassi poliinsaturi (PUFA) su vitalità e crescita delle cellule tumorali e sulla cachessia neoplastica (trial clinici e studi in vitro). RIGENERAZIONE TESSUTALE Tali ricerche hanno valutato: 1) la biocompatibilità di nuovi materiali per la preparazione di dispositivi medici da utilizzare in odontoiatria, ortopedia, dermatologia e chirurgia; 2) l’efficacia della stimolazione di tipo fisico (onde d’urto, radiazione laser) sulla rigenerazione del tessuto osseo, cartilagineo e della parete addominale. 3) l’effetto antitumorale di nanoparticelle magnetiche funzionalizzate con PUFA.
Giordano Nardini, Med Vet, PhD, Dipl ECZM
Laureato a Bologna nell’Aprile 2004. E' presidente della SIVAE dal 2014. Diplomato ECZM (subspecialità Herpetology). Socio fondatore della Clinica Veterinaria MODENA SUD a Spilamberto (MO), dove è responsabile della Medicina e Chirurgia degli animali esotici. Dottore di ricerca in Morfofisiologia e Patologia Veterinaria presso l’Università degli Studi Bologna. Membro del Comitato Internazionale dell’ARAV. Relatore a corsi e congressi nazionali ed internazionali sulla medicina e chirurgia degli animali esotici. Autore di pubblicazioni di interesse nazionale ed internazionale sulla medicina degli animali esotici. Svolge attività di consulenza per parchi e centri di recupero. E' stato Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Teramo - Corso di Laurea in Tutela e Benessere Animale.
Giorgio Neri
E’ laureato in Medicina Veterinaria ed iscritto all'Ordine della provincia di Novara. Esercita la libera professione nel campo degli animali d'affezione. E’ stato direttore sanitario di un ambulatorio veterinario e socio di un’associazione professionale; attualmente esercita esclusivamente l’attività di direttore sanitario dell’Istituto Veterinario di Novara. Ha ricoperto incarichi nell’Ordine dei Veterinari, nell’Enpav e nel Sivelp. E’ componente del gruppo di lavoro FNOVI sul farmaco veterinario. E’ stato docente al Corso di Formazione per Tecnico Veterinario organizzato da EV e Abivet per l’anno 2013-2014. Collabora alle pubblicazioni a mezzo stampa e on line dell'ANMVI e con l’Organo ufficiale di Fnovi ed Enpav 30 Giorni. Ha redatto su incarico della FNOVI lo “Studio indicativo in materia di compensi professionali del medico veterinario”. Ha relazionato a numerosi convegni ed è autore o coautore di 9 manuali in materia di professione veterinaria.
Stefano Nicoli, Med Vet
Laureato presso l’università di Bologna nel 1994, fino al 2004 ha svolto attività libero-professionale presso la Casa di cura veterinaria S. Geminiano di Modena; dal 2004 ad oggi collabora alcune strutture occupandosi di chirurgia dei tessuti molli con particolare interesse per la chirurgia delle vie urinarie, la chirurgia dell’apparato endocrino, la chirurgia vascolare, la microchirurgia e la radiologia interventistica e la chirurgia con l'utilizzo del laser. E' socio della Società Italiana di Microchirurgia. Dal 1 Ottobre 2008 al 2012 è chirurgo a contratto presso l’ospedale didattico della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino. Attualmente collabora con la Clinica Veterinaria Roma Sud e con l'Istituto Veterinario di Novara dove dirige l'U.O. per l'Incontinenza Urinaria. Ha presentato numerose relazioni in congressi nazionali ed internazionali ed è autore e coautore di alcune pubblicazioni su riviste indicizzate. Ha seguito periodi di formazione in Spagna e negli Stati Uniti. Dal 2015 è membro del Royal College of Veterinary Surgeon
Matteo Olimpo, Med Vet
Nato a Genova il 27/01/1987. Laureato in Medicina Veterinaria nel 2012 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino con una tesi in ortopedia dal titolo: "L'allineamento dell'arto pelvico nei cani toy, confronto tra soggetti sani e affetti da lussazione mediale di rotula". Attualmente è iscritto al III anno della Scuola di Dottorato di Scienze Veterinarie di Torino, titolo del progetto: validazione e applicazione clinica di un dispositivo di fissazione temporanea (Jig) per l’esecuzione delle osteotomie correttive nei cani affetti da deformità scheletriche". Ha svolto due periodi all'estero, nell'ambito del processo di Internazionalizzazione, presso il Veterinary Medical Teaching Hospital della University of Missouri. Dal 2012 collabora con il prof Bruno Peirone e la dr.ssa Lisa Piras nel settore di ortopedia e chirurgia d'urgenza dell'Ospedale Didattico Veterinario dell'Università di Torino. Settori di ricerca: deformità scheletriche, medicina rigenerativa (PRP).
Gaetano Oliva, Med Vet
Si laurea in Medicina Veterinaria presso la Facoltà di Napoli nel 1984. Consegue il diploma di specializzazione in Ispezione degli Alimenti di Origine Animale nel 1986. Diviene Professore Associato di Terapia Medica Veterinaria nel 1991 ed è attualmente Professore Ordinario di Clinica Medica Veterinaria presso la stessa Facoltà. Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Medicina Veterinaria della Facoltà di Napoli, negli anni 2001-2007, Direttore del Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie negli anni 2008-2012 , attualmente ricopre il ruolo di vice-Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria e Produzioni Animali (ex Facoltà di Medicina Veterinaria). E’ direttore del Centro di Farmacovigilanza Veterinaria della Regione Campania. E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, riguardanti diversi settori della medicina interna, ed in particolare la leishmaniosi canina ed altre malattie trasmesse da artropodi vettori.
Lara Olivieri, Med Vet, Dipl C.E.S. Dermatologia
Laureata a Bologna nel 2001, dal 2004 si occupa di dermatologia veterinaria. Nel 2008 ha ottenuto la Certificazione in dermatologia veterinaria- CES dermatologie, dopo aver frequentato un corso avanzato presso le Università di Lyon e di Nantes, in Francia, durante il biennio 2006-2007. E’ Member ESVD (European Society of Veterinary Dermatology), socio SIDEV e consigliere CVB (Circolo Veterinario Bolognese). Ha presentato relazioni inerenti la dermatologia veterinaria in occasione di numerosi incontri nazionali ed è autrice di alcune pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate sia nazionali che internazionali. Tra le sue principali aree di interesse vi è l’applicazione dei sistemi laser in dermatologia. Svolge attività di consulenza dermatologica presso strutture veterinarie private di Bologna, Ferrara e Modena.
Francesco Origgi, DVM, PhD, Dipl ACVM
Francesco Origgi si laurea in medicina veterinaria a Milano nel 1994. Vince una borsa di studio dell’IZS di Milano dove lavora per un anno e dal 1995 al 1998 pratica la libera professione. Nel 1998 vince una borsa di studio Fulbright e viene ammesso alla graduate school della University of Florida (UF) dove completa un PhD sotto la guida di Elliott Jacobson. Dalla fine del 2001 al 2006 e’ lavora come post-doctoral research associate presso l’Ospedale San Raffaele sotto la guida di Paolo Lusso occupandosi di virologia molecolare. Dal 2006 fino al 2008 completa una residency in anatomia patologica veterinaria presso UF e dal 2008 al 2009 e’ clinical instructor in anatomia patologica veterinaria presso UF e Disney Animal’s Programs (staff pathologist presso Disney’s Animal Kingdom- Epcot’s Seas). A partire dal 2010 e’ il responsabile della diagnostica degli animali selvatici presso il centro per la medicina dei pesci e degli animali selvatici (FIWI) dell’Universita’ di Berna. Francesco Origgi e’ diplomato presso tre professional colleges (ACVM-2007; ACVP-2009; ECZM-2014). Nel 2013 vince il CL Davis Journal Award per la miglior pubblicazione di patologia veterinaria dell’anno. E’ membro dell’editorial board del Journal of herpetological medicine and surgery e di Veterinary pathology.
Saverio Paltrinieri, Med Vet, PhD, Dipl ECVCP
Si è laureato nel 1990 presso l’Università degli Studi di Milano dove ha anche conseguito il Dottorato di Ricerca in Patologia Comparata degli animali Domestici nel 1994. Ricercatore dal 1995, dal 2001 è Professore associato di Patologia Generale Veterinaria presso il Dipartimento di Patologia Animale, Igiene e Sanità Pubblica Veterinaria di Milano. Dal 2002 è diplomato all’European College of Veterinary Clincal Pathology (ECVCP) di cui è stato presidente ed è attualmente past-president. L’attività di ricerca, testimoniata da numerose relazioni a congressi e pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, è rivolta principalmente alla valutazione diagnostica e patogenetica delle principali alterazioni clinico-patologiche rilevabili in medicina veterinaria ed alla diagnosi delle principali malattie infettive feline.
Angelo Pan
Bruno Peirone, Med Vet, PhD
Professore Associato presso il Dipartimento di Patologia Animale dell’Università di Torino ed è titolare dei corsi di “Patologia Chirurgica”, “Metodologie Chirurgiche” e “Clinica Ortopedica e Traumatologica”. Campi di ricerca: chirurgia ossea mini-invasiva, chirurgia protesica dell’anca, correzione delle deformità Posizioni attuali Chair dell AOVET Europe Region dal 2010 Membro dell AOVET SP Board dal 2007 Trustee dell AO Foundation dal 2010 Membro dell ESVOT Board dal 2008 Tesoriere dell ESVOT dal 2012 Membro del CD SCIVAC dal 2008 Coordinatore del percorso di Ortopedia in collaborazione con Scivac Direttore del corso Scivac “Vie d’accesso allo scheletro app. e tecniche di riduzione Direttore del Corso Italiano AOVET Principles Direttore del Corso Internazionale AOVET Advanced in Italia Direttore del Corso Scivac " Traumatologia Felina" Direttore del corso MIPO idi chirurgia ortopedica mini-invasiva .
Igor Pelizzone, Med Vet, GPCert(ExAP)
Dal 2002 frequenta l’Ambulatorio Veterinario Belvedere di Reggio Emilia in cui, ancora oggi, lavora in qualità di socio titolare occupandosi di animali non convenzionali, endoscopia e odontostomatologia. Dal 2004 ad oggi partecipa come relatore a numerosi corsi e convegni nazionali e internazionali sugli animali non convenzionali. Nel 2009 nel 2010 e nel 2013 è direttore del corso di anestesiologia e rianimazione degli animali esotici della SIVAE. È coautore del testo “Anestesia, cane gatto e animali non convenzionali” di Bufalari A, Lachin A, nel quale cura, i capitoli riguardanti l’anestesia degli animali esotici e scrive numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sulla medicina degli animali esotici da compagnia. Nel 2013 inizia presso l’Università degli Studi di Parma un dottorato di ricerca e l’anno successivo diventa professore a contratto presso la stessa Università. Nel 2014 viene eletto Vicepresidente della SIVAE e consigliere dell’Ordine dei Veterinari di Reggio Emilia dove vive e lavora. Nel 2016 consegue un dottorato di ricerca presso l'Università di Medicina Veterinaria di Parma con tesi dal titolo: "La riproduzione nei rettili: nuove prospettive e sviluppi futuri".
Manuela Perego, Med Vet
Consegue la laurea presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nell’anno 2003. A partire dallo stesso anno lavora presso la Clinica Veterinaria Malpensa prestando collaborazione presso le divisioni di medicina interna e cardiologia. Dall'anno 2010 all'anno 2013 svolge un recidency program in cardiologia approvato dall’ European College of Veterinary Internal Medicine sotto la supervisione del Dott. Roberto Santilli e della Dott. Paola Gianella. E’ autrice di numerose pubblicazioni di cardiologia su riviste nazionali ed internazionali. E’ stata istruttrice e relatrice ai corsi di aritmologia ed ecocardiografia clinica organizzati da S.C.I.V.A.C. Ha presentato lavori di inerenti l’aritmologia del cane a congressi nazionali ed internazionali. Il suo settore di ricerca sono lo studio della diagnosi e terapia delle aritmie.
Linda Perissinotto, Med Vet
Laureata a Parma nel 2005, dopo il tirocinio all’Ecole Vétérinaire di Lione. Nel 2006 inizia l’Internato di un anno, all'Ecole Vétérinaire di Lione, frequentando l’unità di Terapia Intensiva-Anestesia-Rianimazione, SIAMU. Dal 2007 al 2009 fa parte dello Staff della Clinica Veterinaria S. Giorgio, del Dr Viganò, con il quale redige un Articolo sull'infusione di Albumina, pubblicato sul JVECC. Svolge diversi Externship in diverse strutture: 2009 William R. Pritchard Veterinary Medical Teaching Hospital, Davis, California, in ICU. 2009 Royal Veterinary College, Londra in ICU. 2010 Animal Emergency Center, Glendale, Wisconsin. 2011 Animal Medical Center, New York, in ICU. Dal 2009 segue Congressi internazionali EVECCS-IVECCS. Dal 2008 è relatrice SIMUTIV-SCIVAC. Nel 2012 partecipa alla stesura di tre capitoli del“Manuale di Pronto Soccorso nel cane e nel gatto” del Dr Vigano'. Svolge attività di libera professionista con particolare interesse per la medicina d’Urgenza, e terapia intesiva, nella Clinica Veterinaria S. Croce di Carpi (Mo). Nel 2016 ha terminato il Master di IIlivello in Nefrologia ed Urologia presso L'università di Med. Veterinaria di Pisa. Da Novembre 2014 è Vice presidente Simutiv.
Dott.ssa Ilaria Pesci
Daniele Petrini, Med Vet, GPCert(ExAP)
Si laurea con lode nel 2008 presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Pisa con una tesi sperimentale dal titolo: “Iperadrenocorticismo nel furetto (Mustela putorius furo)”. Sin dai primi anni dell’università frequenta cliniche per piccoli animali occupandosi prevalentemente della medicina e chirurgia degli animali non convenzionali. Partecipa a numerosi congressi e corsi in Italia e all’estero ed è relatore abituale in seminari nazionali ed internazionali riguardanti la medicina degli animali esotici.Lavora come freelance in Toscana occupandosi esclusivamente di medicina e chirurga degli animali esotici, anestesia e medicina d’urgenza con passione per i piccoli Mammiferi esotici. Dal 2013 è delegato regionale SIVAE toscana. Nel 2015 consegue il titolo di General Practitioner in Exotic Animal Practice GPCert (ExAP). Sta completando un master universitario di II livello in ‘Anestesia e terapia del dolore degli animali da compagnia e dei non convenzionali’ presso l’ateneo pisano.
Andrea Maria Pievaroli, Med Vet
Laureato in Medicina Veterinaria nel 1992 presso l’Università degli studi di Milano. Dal 1993 lavora a Roma come libero professionista occupandosi prevalentemente di Chirurgia. Partecipa alle attività formative delle società specialistiche SCIVAC di Ortopedia (SIOVET) e Chirurgia (SCVI) dove ha presentato relazioni e casi clinici. Ha trascorso periodi all’estero per aggiornamenti in Chirurgia dei tessuti molli e Chirurgia ortopedica, presso il College of Veterinary Medicine della Michigan State University (USA) e il College of Veterinary Medicine della Texas A&M Univerity (USA). Dal 2000 si dedica con particolare interesse alla Chirurgia endoscopica mini-invasiva (Laparoscopia e Toracoscopia), alla Cistoscopia e altre tecniche endoscopiche. È autore dei capitoli di Cistoscopia, Laparoscopia e Toracoscopia del testo atlante “Endoscopia degli animali d’affezione” edito da Poletto Editore. E’ membro e presenta relazioni nell’ambito della Veterinary Endoscopy Society (VES), di cui è referente per l’Europa dal 2011.
Laura Pintore, Med Vet, SMPA,PhD
Laureata con lode nel 1999 presso l’Università di Sassari, Specializzata in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione nel 2005 presso l’Università di Bologna discutendo la tesi: “L’esame del liquido cerebrospinale: aspetti citologici ed indicazioni diagnostiche”. Nel 2011 consegue il titolo di Dottore di Ricerca presso l’Università di Padova con un lavoro relativo allo studio della proteinuria in primati non umani sottoposti a xenotrapianto renale. Dopo alcuni anni dedicati alla libera professione nel campo della Clinica dei Piccoli Animali, attualmente lavora come referente di citologia e patologia clinica collaborando con l’Ospedale Veterinario I Portoni Rossi. E’ autrice di lavori scientifici su riviste internazionali ed è relatrice a corsi e seminari su temi inerenti la citologia e la patologia clinica. Ha completato un Residency Program presso l’Università di Milano per conseguire il diploma all’European College of Veterinary Clinical Pathology.
Silvia Piva, Med Vet
Laureata presso l’Università di Bologna nel 2002, discutendo una tesi dal titolo “Individuazione del DNA di Chlamydophila felis in tamponi congiuntivali di gatto mediante PCR: indagine in due gattili della provincia di Bologna”. Consegue il dottorato di ricerca in “Epidemiologia e controlle delle zoonosi”, discutendo una tesi dal titolo “La sorveglianza epidemiologica della leishmaniosi canina: esperienze di un triennio”, svolgendo attività di ricerca presso il Dipartimento di Sanità Pubblica Veterinaria e Patologia Animale dell’Università di Bologna. Dal 1 dicembre 2008 è ricercatore di malattie infettive degli animali domestici svolgendo la propria attività nel Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna. I principali filoni di ricerca si riferiscono a studi sulla flora spirillare gastroenterica gram negativa degli animali, a studi sull’antibiotico resistenza, studi di batteriologia clinica veterinaria e studi riguardanti zoonosi protozoarie degli animali. Risulta coautrice di 27 articoli su riviste scientifiche, di cui 19 in riviste con impact factor.
Carlo Pizzirani
Pizzirani Carlo (15/6/56),v.Togliatti 9, 50012 Bagno a Ripoli (FI)-3382102350-carlizzi@iol.it Dal 1982 Veterinario presso Clinica Veterinaria Europa srl,via Kassel 18/20, 50126 FI - Direttore Sanitario,RSPP,Addetto alla prevenzione incendi lotta antincendio e responsabile dell’evacuazione,responsabile del primo soccorso aziendale - 1982,Pisa,laurea con lode in Medicina Veterinaria-direttore dei corsi sulla sicurezza di ANMVI- Iscritto nell’albo dei FORMATORI AIFOS - Autore di varie pubblicazioni inerenti la sicurezza sul lavoro:1)Sicurezza e Salute sui luoghi di lavoro,2004,ed.EV srl 2)Il Piano Programmatico,2005,ed.EV srl 3)Il manuale Antincendio per strutture veterinarie,2006,ed.EV srl 4)Agenti cancerogeni e mutageni, valutazione del rischio,2008,ed.EV srl 5)Coautore di:Veterinaria e Donna,2009,ed.EV
Marco Poggi, Med Vet
Marco Poggi Laureato in Medicina Veterinaria nel 1989 (110/110). Ha conseguito nel 1994 la Specializzazione in Sanità Animale (70/70) con lode tesi sulla Leishmaniosi. Docente al Master di Cardiologia presso la Facoltà di Torino. Dal 1996 prima istruttore e poi relatore ai Corsi di Cardiologia SCIVAC, attualmente past president della Società italiana di Cardiologia Veterinaria membro del consiglio direttivo SCIVAC. Autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali e capitoli di libri. Relatore a seminari di Cardiologia, ipertensione sistemica e leishmaniosi canina i suoi principali campi di interesse. Esercita la libera professione presso il Centro Veterinario Imperiese dove si occupa di Cardiologia e Medicina Interna.
Marzia Possenti, Med Vet Esperto in Comportamento
Nel 1996 si laurea in Medicina Veterinaria con una tesi sui marcatori di benessere e vince la borsa di studio S.I.S. Vet. Dal 1996 esercita la libera professione occupandosi di medicina del comportamento, di animali esotici e di patologie del comportamento in cane, gatto ed animali esotici. E’ socia SISCA e SIVAE dal 1996. Ha pubblicato articoli su riviste scientifiche e divulgative. E’ stata relatrice a seminari, corsi ed eventi formativi sisca, scivac e sivae. Collabora con alcune associazioni di protezione e recupero degli animali sia nella riabilitazione degli individui recuperati che nella formazione dei volontari. E’ formatore ai corsi per volontari dell’ENPA e di alcune ASL. E’ docente siua e al master di secondo livello di medicina del comportamento cognitivo zooantropologico dell'università di Parma. E' membro del comitato scientifico della SIACR e docente al corso IRS. È stata coordinatrice del gruppo di studio SISCA nord est, dal 2008 è segretario-tesoriere della SISCA e dal 2007 gestisce il sito della società.
Roberto Properzi, Med Vet
Laureato in Medicina Veterinaria il 5/10/1995 presso l’Istituto di Clinica Chirurgica della facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Perugia, con relatore prof. Mario Battistacci. Dal 1996 al 2002 ha collaborato con lo studio del dottor Giorgio Bagnasco, sito in Bogliasco (GE), prima come tirocinante, poi come medico interno, infine da associato. Dal 2002 ha aperto uno studio veterinario sito in Rapallo (GE). E’ coautore di diversi articoli scientifici, prevalentemente in ambito chirurgico. Ha presentato relazioni a incontri specialistici della SCVI e della SIOVET. Ha partecipato a due corsi a Caceres ( Spagna ) presso il CCMIJU ( Centro di Chirurgia miniinvasiva Jesus Uson ), nel giugno 2009 e nel gennaio 2011. Si occupa principalmente di chirurgia ortopedica e miniinvasiva. E' socio della SIOVET, SICV, SITOV, ESVOT
Dott.ssa Daniela Proverbio
Cecilia Quintavalla, Med Vet, PhD
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Parma nel 1992. Dottore di Ricerca in Medicina Interna Veterinaria, titolo conseguito presso l’Università degli Studi di Torino nel 1996. Professore Associato di Clinica Medica Veterinaria, svolge la propria attività didattica e scientifica presso il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Università di Parma. Vice-presidente della Società Italiana di Cardiologia Veterinaria (SICARV). Presidente del Master Universitario di 2° livello in Medicina Interna del cane e del gatto dell’Università degli Studi di Parma. Autrice di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali su argomenti di medicina interna veterinaria e, in particolare, di cardiologia. Oltre all'attività di ricerca e didattica Cecilia Quintavalla svolge attività clinica-assistenziale presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico dell'Università di Parma.
Mirko Radice, Med Vet, Libero professionista
Diplomatosi come odontotecnico lavora in campo umano per poi dedicarsi alla veterinaria, laureandosi a Milano nel 1996. Consegue l’attestato del 1°corso di odontostomatologia scivac nel 2000. E’ autore e coautore di pubblicazioni su riviste nazionali ed estere. Dal 2002 svolge l’attività di istruttore e relatore nei corsi di odontoiatria scivac. Nel 2003 è relatore ed istruttore al corso teorico-pratico di odontostomatologia dell’università di Sassari, e nello stesso anno partecipa ai corsi del 17th Annual Veterinary Dental Forum di San Diego. Nel 2005 e’ relatore ed istruttore al master di 2° livello in gastro-enterologia dell’Università di Teramo e relatore al 14° European Congress of veterinary dentistry di Ljubljana. Nel 2006 effettua una stage presso il J. Ryan Vet.Hospital of Pennsylvania. Attualmente è direttore sanitario di DENTALVET e past presidente della SIODOCOV.
Giuliano Ravasio, Med Vet, PhD
Ricercatore, Università degli Studi di Milano. Il dott. Ravasio si è laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 2003. Nel Novembre 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie con curriculum: “Anestesia e Analgesia degli Animali d’Affezione”. Ha svolto attività di collaborazione con l’Istituto Neurologico Nazionale “Carlo Besta”, con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Milano, con l’Istituto Cardiologico Monzino di Milano, con l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano e con l’Università Vita-Salute dell’Ospedale San Raffaele. Attualmente è Ricercatore presso l’Università degli Studi di Milano. Il dott. Ravasio è autore e coautore di pubblicazioni nazionali e internazionali ed è stato relatore a numerosi congressi nazionali.
Federica Rossi, Med Vet, Dipl ECVDI, SVR
Laureata nel 1993 a BO, con lode, riceve il "Premio Rotary" per il miglior Curriculum di Laurea. Dopo diversi periodi di formazione all’estero, consegue nel 1997 il Dipl di Spec. in Radiologia e nel 2003 il Dipl del College Europ in Diagnostica per Immagini (ECVDI). Autrice di numerose pubblicazioni internazionali e revisore ed autore di testi italiani ed inglesi. E' Past Pres. della Soc. Ital ed Europ di Diagn. per Immagini (SVIDI e EAVDI). Ha lavorato alle Univ. di Berna, Philadelphia e Murdoch e come docente nelle Facoltà veterinarie di Torino, Pisa e Teramo. E' Direttore della Clinica Vet dell'Orologio di Sasso Marconi (BO), qui si occupa di Radiologia, Ecografia e TC. E' socio fondatore del Centro Oncologico Veterinario, primo centro di Radioterapia in Italia. Dal 2013 è Pres. Senior SCIVAC. Nel 2013 riceve il premio alla carriera "Fortunato Rao".
Pietro Ruggiero, Med Vet
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’università di Perugia nel 1994 Master di 2° livello in Gastroenterologia ed Endoscopia degli animali d’affezione Teramo 2006 Relatore dal 2000 al 2005 al Corso Scivac di Biochimica clinica. Relatore al Corso Scivac di Endoscopia dell’apparato gastroenterico dal 2009. Relatore al Corso di Gastroenterologia Unisvet 2009. Relatore percorso di Gastroenterologia Scivac nel 2010. Relatore al Congresso AIVPA su Gastroenterologia Bologna 2010 Relatore al Corso Scivac di Endoscopia applicata alle malattie respiratorie dal 2012 Relatore al Congresso SCIVAC 2015 inerente Endoscopia in corso di corpi estranei esofagogastrici. Relatore a numerosi seminari inerenti la gastroenterologia e l’endoscopia. E’ autore di un manuale di Endoscopia (Endoscopia negli animali d'affezione, Poletto editore, 2011) e coautore di un manuale di gastroenterologia (Gastroenterologia del cane e del gatto, Poletto editore 2013). E’ autore e coautore di articoli su riviste nazionali ed internazionali. Socio fondatore del gruppo Endovet, collabora come libero professionista nell’ambito della gastroenterologia, pneumologia ed endoscopia presso numerose strutture del Centro Italia.
Roberto Santilli, Med Vet, Dipl ACVIM-CA (Card), PhD
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Milano nel 1990. Si è diplomato all’European College of Veterinary Internal Medicine - Companion Animals (Specialty of Cardiology) nel 1999. Nel 2010 ha ottenuto il dottorato di ricerca in scienze cliniche veterinarie presso la facoltà di medicina veterinaria dell’Università degli studi di Torino. Dal 2014 è professore aggiunto di cardiologia alla Cornell University - New York - USA. Dirige le unità operative di Cardiologia della Clinica Veterinaria Malpensa in Samarate (Varese) e dell’ospedale veterinario I Portoni Rossi – Zola Predosa (Bologna). E’ autore di numerose pubblicazioni di cardiologia su riviste nazionali ed internazionali. Il suo principale settore di ricerca sono la diagnosi e la terapia delle aritmie nel cane.
Dott.ssa Roberta Sartori
Daria Scarciglia
Daria Scarciglia, classe 1965, avvocato. Da vent'anni si occupa di diritto sanitario ed ha maturato una competenza specialistica nelle materie di legislazione veterinaria e ambientale, contribuendo con il suo lavoro ad importanti progetti sulla sicurezza della filiera alimentare. Da sempre appassionata di legge, dedica grande impegno alle alleanze tra il diritto e la professionalità di quanti operano in ambito sanitario ed alimentare. E' infatti un'apprezzata docente e partecipa, in veste di relatore, a numerosi corsi e convegni sui temi di sua competenza. E' articolista per "30 Giorni", mensile FNOVI, e "la professione veterinaria", settimanale ANMVI.
Paola Scarpa, Med Vet, DVM, PhD, SCMPA
Laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Milano (110/110), dove ha conseguito il Dottorato di Ricerca. Nel 1995 si diploma presso la Scuola di Specializzazione in malattie dei Piccoli Animali. Dal 1998 al 2000 è Professore a contratto presso la Facoltà di Padova. Nel 2001 diventa Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Cliniche Veterinarie di Milano. Attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell'Università degli Studi di Milano ed è incaricata dell’insegnamento di Patologia Medica Veterinaria. La sua attività è testimoniata da numerose pubblicazioni nazionali ed internazionali nel campo della medicina interna e della diagnostica di laboratorio. E’ socia ESVNU, ESVE, SCIVAC. Presidente SINUV dal 2008 al 2011. Attualmente è Vice Presidente della SIMIV.
Cristina Schiano, Med Vet
Si laurea in Medicina Veterinaria presso l’Università di Perugia nel 2000, consegue il Master di II livello in Oncologia Veterinaria, presso l’università di Pisa nel 2011. Lavora come libero professionista a Roma con particolare interesse in oncologia e citologia dei piccoli animali e delle specie non convenzionali. Ha collaborato presso la Veterinaria Caffarella, Roma (2001-2008) occupandosi principalmente di medicina interna, citologia ed oncologia; Istituto Superiore di Sanità per attività di clinica ed analisi di immunoistochimica e citologia su piccoli animali (2006); EmatosVetLab (2007-2009); Centro Veterinario Specialistico, Roma (2007-ad oggi) si occupa di citologia ed oncologia; Centro Veterinario Gregorio VII (2010- 2013) è responsabile del settore di oncologia e citologia; collabora con numerose strutture veterinarie di Roma con esclusivo interesse per le suddette materie. Ha seguito corsi di base ed avanzati in tema di citologia, oncologia, ematologia; periodi di aggiornamento in Italia e all’estero. Autrice di presentazioni in congressi nazionali in tema di citologia e citologia delle specie non convenzionali.
Paolo Selleri, Med Vet, PhD, SpecPACS, Dipl ECZM (Herp), Dipl ECZM (Small Mammal)
Autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali con revisione paritaria. Siede nei comitati scientifici di congressi e giornali scientifici internazionali. Coautore di diversi libri di medicina degli animali esotici. É stato presidente SIVAE dal 2008 al 2011. Dal 2013 è membro del consiglio direttivo dell’Association of Reptile and Amphibian Veterinarians. É vicePresidente ANMVI con delega per gli animali esotici. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull'applicazione della medicina basata sull'evidenza nella medicina degli animali non convenzionali.
Eva Spada, MED VET, PHD, SMPA Ricercatore
Dott.ssa Eva Spada, Med Vet, PHD, SMPA, Università degli Studi di Milano Laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano nel 2001. Nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie – Medicina Interna degli Animali da Compagnia. Nel 2007 ha conseguito la Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d’Affezione. Dal Luglio 2011 ricopre, per il settore scientifico disciplinare VET/08 (Clinica Medica Veterinaria), il ruolo di Ricercatore Universitario. Attualmente lavora presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria (DiMeVet) dell’Università degli Studi di Milano, svolgendo attività clinico-assistenziale, di docenza e di ricerca. Dal 2010 collabora alla gestione dell'attività del Reparto di Medicina Trasfusionale Veterinaria (REV). Dall’Ottobre 2012 è socio fondatore dell’Associazione di Medicina Emotrasfusionale Veterinaria (AIMVET). Autore di pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali, revisore per riviste internazionali e nazionali e relatore a congressi nazionali e internazionali. Il suo principale ambito di attività è la medicina interna e in particolare la medicina felina e la medicina trasfusionale dei piccoli animali.
Giliola Spattini, Med Vet, PhD, Dipl ECVDI
Si laurea in Med Vet con Lode a Parma nel 1998. Nel 1999 vince una borsa di studio di specializzazione per l’estero e si reca al Royal Veterinary College di Londra dove nel 2000 intraprende il training del College Europeo di Diagnostica per Immagini. Ha integrato il piano di studi con stage trimestrali nelle Universita’ di Utrecht, Tufts, Pennsylvania e Berna. E’ autrice di pubblicazioni nazionali ed internazionali. Nel 2004 e 2005 ha ricoperto la carica di Junior Docent presso i dipartimenti di Diagnostica per Immagini delle Università di Uppsala ed Utrecht. Nel 2006 ha intrapreso un dottorato di ricerca presso il dipartimento di Diagnositca per Immagini dell'Università di Parma, conseguito nel 2009. Nel 2008 ha conseguito il Diploma Europeo di Diagnostica per Immagini Veterinaria. Lavora come libera professionista presso la Clinica Veterinaria Castellarano (RE) ed è consulente per La Vallonea. Coautrice di libri di testo e di articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali. Dal 2010 al 2014 ha ricoperto la carica di presidente della SVIDI.
Damiano Stefanello, Med Vet, PhD
Laurea in Medicina Veterinaria nel 1999 (110/110 Lode).Dottore di Ricerca in Oncologia Veterinaria Comparata nel 2004. Dal 2008 al 2015 è ricercatore e dal aprile 2015 è Professore Associato di Chirurgia Veterinaria. Svolge attività clinico-didattica in chirurgia dei tessuti molli presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie e Sanità Pubblica e si dedica alla ricerca in oncologia medica e chirurgica del cane e del gatto. Fonda e dirige dal gennaio 2009 l’Unità di Chemioterapia Oncologica Veterinaria presso Azienda “Polo Universitario di Lodi”-Università degli Studi di Milano. Direttore della Scuola di Specializzazione in Patologia e Clinica degli Animali d'Affezione- Università degli Studi di Milano (2015-2018). Membro SIONCOV, ESVONC e VSSO. Ricopre la carica di Presidente della Società Italiana di Oncologia Veterinaria (SIONCOV) per il triennio 2014-2017. Ha partecipato in qualità di relatore invitato a numerosi congressi italiani aventi come tema l’oncologia veterinaria. Ad oggi conta più di 120 pubblicazioni di cui 43 su riviste internazionali peer review con impact factor, aventi principalmente come temi l’oncologia medica e chirurgica veterinaria.
David Twedt, DVM, Dipl ACVIM
Si laurea alla Lowa State University per poi entrare in un programma di intership e residency presso l’Animal Medical Center di New York City concentrandosi sulla gastroenterologia. In quel periodo Twedt si unisce allo staff dell’Animal medical Center e diventa anche ricercatore associato al Liver Research center dell’ Albert Einstein Medical School Attualmente il dr. Twedt è diplomato all’ACVIM, è professore al Dipartimento di Scienze Cliniche della Colorado State University e Direttore del Veterinary Endoscopy Teaching Center. E’ Past President della Comparative Gastroenterology Society e dell’ACVIM Internal Medicine Speciality and College. Le sue ricerche e le sue pubblicazioni riguardano principalmente il fegato, le malattie gastrointestinali e l’endoscopia. Ha ricevuto più volte premi importanti per il suo insegnamento.
Dott.ssa Marta Vascellari
Luigi Venco, Med Vet, Dipl ECVP
Luigi Venco DMV, SCPA, EVPC Dipl Pavia luigvenco@libero.it Nato nel 1961 consegue la laurea in Medicina veterinaria presso l’università di Milano e quindi il Diploma di specializzazione in Clinica dei Piccoli animali. Segue il Corso di perfezionamento di Cardiologia veterinaria presso l’università di Torino. Ha soggiornato a lungo presso Facoltà estere: negli USA (Athens GA, Davis CA, Philadelphia PA, Ft Collins CO) ed in Giappone (Gifu). Ha presentato relazioni in più di 70 corsi e congressi in Italia ed all’estero (USA, Giappone, Cuba, Croazia, Bulgaria, Serbia , UK, Romania, Slovenia, Russia, Spagna, Repubblica Ceca). E’ autore e co-autore di più di 30 pubblicazioni su “ Internationally peer rewieved journals” editore e co-autore di due libri sulla Filariosi, due sulle malattie trasmesse da vettori ed uno sulla Cardiologia veterinaria. Collabora con le facoltà di Medicina veterinaria delle Università di Milano, Parma e Zagabria e con quella di Biologia di Salamanca. E’ membro dell’American Heartworm Society, del Feline Heartworm International Council della SOIPA e della WAAP. E ’Rewiever ufficiale delle riviste: Veterinaria, Vet. Parasitology, Parasite & Vectors, consulente del Laboratorio analisi La Vallonea. E’ Diplomato dell’ European Veterinary Parasitology College
Antonella Vercelli, Med vet, CES Derm
Laureata in medicina veterinaria presso la facoltà di Torino nel 1985. Ha conseguito Il diploma in oftalmologia (CES 1989 ENV Toulouse) e il diploma in dermatologia (CES 1992 ENV Nantes-Lyon). E’ past President della Sovi e della Sidev.Lavora dal 1985, come libero professionista, presso l’Ambulatorio Veterinario Associato di Torino per visite di referenza di dermatologia ed oftalmologia ed è direttore del laboratorio analisi per piccoli animali per il quale si occupa di istopatologia.E’ autore di numerose pubblicazioni ed ha partecipato alla realizzazione di corsi e congressi nazionali ed internazionali in dermatologia ed oculistica come relatore e come organizzatore.E’ stata professore a contratto presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Grugliasco (To).
Enzo Vettorato, Med Vet, PhD, CertVA, Dipl ECVAA, MRCVS
Laureato presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Padova nel 2003, ha conseguito il titolo di PhD presso la stessa Università nel 2007. Nello stesso anno ha iniziato il programma di residency in Anestesia ed Analgesia Veterinaria presso la Royal (Dick) School of Veterinary Studies di Edimburgo (Scozia, UK), ed è diventato membro dell’Association of Veterinary Anaesthetits. Nel 2008 ha conseguito il Certificate in Anestesia Veterinaria (CertVA) rilasciato dal Royal Veterinary College, e nel 2010 il Diploma di Specializzazione Europeo in Anestesia e Analgesia Veterinaria (Dip.ECVAA). Lavora come Anestesista Veterinario presso il centro di referenza per piccoli animali Dick White Referrals (Cambridge, UK) e l’ospedale equino Newmarket Equine Hospital (Newmarket, UK). E’ autore di numerose pubblicazioni su riviste internazionali specialmente riguardanti l’anestesia loco-regionale e la gestione del dolore.
Aldo Vezzoni, Med Vet, SMPA, Dipl ECVS
Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Milano nel 1975, Specializzato in Clinica dei Piccoli Animali nel 1978, Diplomato ECVS nel 1993. Dal 1993 Segretario ESVOT e Presidente dal 2006 al 2008. Presidente SIOVET dal 2008 al 2011. Presidente della FSA dal 1996 e Chairman della Commissione di Lettura Ufficiale HD/ED della FSA, accreditata dall’ENCI. Membro della Commissione Tecnica Centrale dell’ENCI dal 2000 al 2010. Professore a contratto all'Università di Milano. Consulente ortopedico all'Università di Vienna. Relatore in Congressi nazionali ed internazionali nell’ambito dell’ortopedia, ha realizzato numerose pubblicazioni scientifiche. Dal 1976 opera come libero professionista a Cremona, svolgendo dal 1998 un’attività prevalentemente di referenza nell’ambito della diagnostica e della chirurgia ortopedica. Il 24 Ottobre 2013 ha ricevuto a San Antonio l'ACVS Merit Award 2013.
Fabio Vigano', Med Vet, SCMPA
Laureato nel 1987 e specializzato con 110 e lode nel 1995 in malattie dei piccoli animali presso l’Università di Milano. Certificato (GPCert) in Medicina d’Urgenza e Chirurgia. Membro Veccs dal 1993, socio fondatore della Eveccs (European Veterinary Emergency and Critical are Society). Presidente Siarmuv e Simutiv dal 2005-2011 (Società Italiana di Anestesia, Medicina d’Urgenza e Terapia Intensiva). Relatore a numerosi congressi nazionali ed internazionali. Direttore sanitario di una Clinica veterinaria con pronto soccorso 24 ore. Autore di pubblicazioni in medicina d’urgenza e terapia intensiva nei piccoli animali, direttore e relatore di numerosi corsi di pronto soccorso e terapia intensiva dal 2001. Autore dei testi: “Medicina d’urgenza e terapia intensiva”, "Terapia intensiva nel cane e nel gatto”, "Pronto soccorso". Professore a contratto in Medicina d’Urgenza e terapia intensiva presso l’Università di Milano e di Lisbona.
Luca Zilberstein, Med Vet, PhD, Dipl ECVAA
Laureato a Napoli con lode nel 1998. Ha conseguito il PhD in Anestesia dei piccoli animali in collaborazione tra l’Università di Napoli (2001) e quella di Maisons-¬Alfort (2002 Francia) ove attualmente dirige il dipartimento di Anestesia e terapia intensiva. Diplomato del collegio europeo in anestesia ed analgesia (ECVAA) nel 2010, è Professore associato in anestesiologia e rianimazione all’Università di medicina Veterinaria di Parigi (Maisons-¬Alfort). Tra le innumerevoli missioni che svolge, è stato relatore a numerosi congressi internazionali, dirige l'internato piccoli animali ed è autore di numerose pubblicazioni e libri. Attivo membro di diverse associazioni di anestesia e rianimazione europee, il suo campo di ricerca è focalizzato sulla bioprotetica cardiaca: il cuore artificiale CARMAT.
Eric Zini, Med Vet, Dipl ECVIM
Il Dr. Eric Zini nel 2005 si è diplomato al College Europeo di Medicina Interna (Dipl. ECVIM-CA, Internal Medicine) presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Zurigo e nel 2006 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) presso la Facoltà di Torino. Dal 2005 dirige il gruppo di ricerca di Diabetologia ed Endocrinologia della Facoltà di Zurigo. Nel 2010 è “Privat Dozent” (PD) presso la medesima Facoltà e nel 2012 viene richiesto come professore ordinario di medicina interna presso la Facoltà di Berna. Attualmente é direttore scientifico dell’Istituto Veterinario di Novara ed è ricercatore presso la Facoltà di Padova. E’ autore e coautore di oltre 70 articoli scientifici su riviste internazionali. Le maggiori ricerche scientifiche sono svolte nell’ambito della diabetologia ed endocrinologia, oncologia e nefrologia dei piccoli animali.
Massimo Baroni, Med Vet, Dipl ECVN
Laureato in Medicina Veterinaria con Lode nel 1987 presso l’Universita’ di Pisa. Dal 1992 al 1995 ha compiuto un Non Conforming Residency Programme in Neurologia presso l’Istituto di Neurologia, facoltà di Berna. Diplomato al College Europeo di Neurologia . Attualmente svolge la propria attività specialistica presso la Clinica Veterinaria “Val di Nievole”, Monsummano Terme, Pistoia. E’ stato membro dell’ Education Commitee del College Europeo di Neurologia (ECVN)e Presidente della Societa’ e del College Europeo di Neurologia Veterinaria. E’ inoltre Past President SCIVAC e SINVET (Società Italiana di Neurologia veterinaria). Coordinatore dell'Itinerario di Neurologia SCIVAC. Autore di pubblicazioni e di oltre 100 relazioni congressuali, in Italia ed all’estero. Aree di interesse: Neurodiagnostica per immagini, neurochirurgia spinale ed intracranica.
Michela Beccaglia, Med Vet, PhD, Dipl ECAR
Nel 2002 si è laureata con lode presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Milano, dove nel 2006 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Cliniche Veterinarie. Nel corso del dottorato ha trascorso un periodo di perfezionamento di sei mesi presso la University of California Davis, CA, USA. Dal 2006 al 2010 è stata titolare di un assegno di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2009 si è diplomata al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), e nel 2012 è diventata Vice-President della Società Europea di Riproduzione dei Piccoli Animali (EVSSAR). In Ottobre 2015 è diventata Vice-Presidente della SIRVAC. Attualmente è direttrice sanitaria dell’Ambulatorio Veterinario Beccaglia, sito a Lissone (MB). La Dott.ssa Beccaglia ha pubblicato articoli su riviste internazionali ed è relatore a congressi internazionali e nazionali per veterinari ed allevatori.
Irene Bendoni, Nurse Vet
Nel 2003 consegue il Diploma come tecnico veterinario presso la scuola ABIVET di Roma. Presidente ATAV, lavora presso la Clinica Veterinaria Roma Sud come responsabile del reparto di degenza e si specializza, mantenendo le mansioni di tecnico, sulla dialisi. Nel 2015 si è iscritta al college del Minnesota per conseguire il Master in Medicina Interna.
Dott. Valerio Bianchini
Stefano Bo, Med Vet
Nato a Torino, laureato alla Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Dottore di Ricerca in Medicina Interna Veterinaria. Rappresentante italiano del Board Representative of ISFM (International Society of Feline Medicine). Presidente Senior della Società Italiana di Medicina Felina–SIMEF (affiliata ISFM). Libero professionista in Provincia di Torino. Fino al 2009 Professore a Contratto in “Clinica delle Malattie Infettive del gatto” presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Autore di numerose pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e relatore a congressi sia nazionali che internazionali. Ha pubblicato due edizioni del “Manuale di Malattie Infettive del cane e del gatto”, ed. SCIVAC 2006 e 2014 e ha collaborato con le D.sse K. Hartmann e J. Levy al manuale “Self-Assessment and Colour Review Of Feline infectious diseases”. Direttore dei Corsi di Medicina Felina - SCIVAC e ESVPS medicina felina - SCIVAC.
Antonello Bufalari, Med Vet, PhD
Laureato in Medicina Veterinaria (1989) Professore Associato dal 2006 Università di Perugia, incarichi di insegnamento in Anestesiologia e Clinica Chirurgica Esperienze passate: Ufficiale Veterinario (1990-1991) Visiting Fellowship e Post-doctoral Associate presso Cornell University (1993-1995) PhD (1998) presso Faculty of Veterinary Medicine, Helsinki Co-investigator per ricerca sperimentale su sufentanil presso la Cornell University Dal 1991 è membro SISVet e SCIVAC, dal 1993 membro AVA, dal 1994 membro SICV, SISVET, SCIVAC Dal 2003, docente corsi SCIVAC anestesiologia e dal 2004-2009 membro consiglio direttivo SIARMUV Vice presidente CESDA (Centro di Studio Sul Dolore Animale) Relatore a congressi nazionali e internazionali Autore/co-autore di circa 150 pubblicazioni di cui 40 su riviste internazionali Co-autore del capitolo sul Propofol su Veterinary Clinics of North America. Co-autore libro "Malattie Respiratorie del cane e gatto (Poletto Editore); Autore “Anestesia. Cane, gatto e animali non convenzionali” (Elsevier) Autore “Terapia del Dolore nei piccoli animali” (Poletto)
Mario Bugliesi, Med Vet
Francesca Emanuela Cazzola, Med Vet
Laureata in Medicina Veterinaria nel 2003 presso l’Università degli studi di Torino e abilitata alla professione nello stesso anno. Dal 2004 al 2011 ha lavorato presso l’ospedale veterinario ANUBI di Moncalieri (Torino) occupandosi di fisiatria, ortopedia e traumatologia. A novembre 2010 è diventata co-fondatorice e direttore sanitario di Riabilitaria (casa di cura /centro di riabilitazione motoria veterinaria) dove tuttora esercita la professione, dedicando completamente l’attività professionale alla fisiatria e alla riabilitazione. Ha preso parte a numerosi congressi nazionali ed internazionali ed è intervenuta in qualità di relatore a congressi e corsi in ambito nazionale. Ha partecipato alla stesura del libro ‘Fisioterapia riabilitativa del cane e del gatto’ (L.Dragone , Elsevier-Masson, 2010) e dal 2014 è presidente della Società Specialistica di fisiatria e riabilitazione veterinaria (SIFIRVET).
Michele d'Amato, Med Vet
Laureato nel 1992 presso l'Università di Pisa con una tesi in ortopedia. Diplomato alla Scuola di Specializzazione in Clinica degli Animali d’affezione di Pisa, con orientamento ortopedico. Fin dall'inizio della sua attività, offre consulenza specialistica in ortopedia ai colleghi a livello nazionale. Ha presentato relazioni a congressi e corsi in Italia e all'estero. Relatore al Corso di artroscopia della Scivac ed al Corso Internazionale ASAMI per l'applicazione del metodo di Ilizarov. Iscritto fin dalla fondazione alla SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) nella quale riveste la carica di Presidente. Lavora a Roma presso il “Centro Veterinario Specialistico”, struttura di referenza, occupandosi esclusivamente di Ortopedia. Principali interessi sono la diagnostica e la chirurgia delle malattie ortopediche dello sviluppo e la tecnica di Ilizarov. Quando non lavora, con la stessa cura, viaggia per il mondo.
Alessandro De Simoi, Med Vet, Dipl EVDC
Dopo la laurea, conseguita presso l’Università di Bologna nel 1990, ha lavorato come libero professionista nel campo della medicina e chirurgia equina con un particolare interesse nell’odontoiatria. Dal 1995 si occupa di odontoiatria dei piccoli animali e cavalli. Membro EVDS (European Veterinary Dental Society) dal 1997 ,SIODOV dal 2001, BEVA (British Equine Veterinary Association) dal 2010. Dal 2014 è presidente SIODOCOV. Nel 2004 e nel 2005 è stato, a scopo di aggiornamento, all’Università della Pennsylvania (USA),nel 2009 alla Bell Equine Veterinary Clinic, Kent (UK), nel 2010 al Royal Dick School of Veterinary Studies , Edimburgh (UK), nel 2012 all'università di Utrecht. lNel 2008 si è Diplomato EVDC . Nel 2103 ha sostenuto con successo l'esame per la specialità negli equini dell' European Veterinary Dental College, EVDC(Equine).
Dott. Renato Della Valle
Franco Fassola, Med Vet
Laureato in Medicina Veterinaria nel 1988 presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino. Master in Counseling Sistemico-Relazionale presso l’Università Pontificia Salesiana Dal 1988 esercita attività libero professionale in Asti presso il proprio Ambulatorio Veterinario Dal 1996 svolge l’attività di Medico Veterinario Esperto in Comportamento. Segretario e Vice-Presidente SISCA, dal 2011-2014 Presidente SISCA, attualmente Past President SISCA e dal 2012 Direttore della SIACr-A. Dal 2004-2006 membro del Comitato Scientifico del Master di II Livello in Medicina Comportamentale della Facoltà di Medicina Veterinaria di Torino e docente allo stesso Master. Nel 2010-2011 docente al Master di Secondo livello in Medicina Comportamentale Cognitivo Zoantropologica di Parma Dal 2010 è responsabile del reparto di Medicina Comportamentale dell’Istituto Veterinario di Novara. Relatore a corsi e seminari a livello nazionale e autore di pubblicazioni scientifiche, autore del libro: EDUCARE E RI-EDUCARE IL CANE.
Cristina Giordano, Med Vet
Laureata a Torino a pieni voti con una tesi sul melanoma diffuso dell iride nel gatto,ha effettuato vari periodi di studio ed externiship presso Università e Cliniche specialistiche di Oftalmologia Veterinaria in Europa e negli Stati Uniti. E' stata relatore invitato ed istruttore a corsi e congressi di oftalmologia veterinaria dei piccoli animali, degli animali esotici e degli equini in Italia ed è autore di pubblicazioni scientifiche e di comunicazioni libere e poster presentati a congressi in Italia ed all’estero. E' relatore ed istruttore degli itinerari didattici di oftalmologia della Scuola di Formazione post universitaria SCIVAC. Già professore a contratto presso l'Università di Torino Facoltà di Medicina Veterinaria attualmente è responsabile del servizio di oftalmologia. E' titolare dello “ Studio Veterinario Oculistico ” sito in Torino e svolge attività di consulente per l’oftalmologia dei i piccoli animali, gli animali esotici e gli equini . Attualmente ricopre la carica di Presidente della Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana.
David Francesco Giraldi, Med Vet
Dr. David F. Giraldi Cert(PM&A) ESPERIENZA LAVORATIVA Dal 2004 - oggi DIRETTORE SANITARIO E CONPROPRIETARIO DELL’OSPEDALE DEGLI ANIMALI Ospedale Veterinario 24 hr - medicina e chirurgia degli animali d’affezione Dal 2013 ad oggi Membro del CdA del Gruppocvit Responsabile dell’Asset “Vets and Business” per il Gruppocvit. Membro del consiglio direttivo SIMV_ANMVI ISTRUZIONE E FORMAZIONE Novembre 1992 Laurea in Medicina Veterinaria, Università di Bologna Febbraio 1993 Progetto Erasmus Febbraio 1993-Giugno 1993 Rossdale and Partners, Newmarket, Regno Unito. Medicina e Chirurgia del cavallo da competizione Giugno 1993-Dicembre 1998 The Park Veterinary Centre , Watford, Londra, Medicina e Chirurgia dei piccoli animali e del cavallo da competizione Dal 1998 ad oggi. Titolare di un ambulatorio veterinario a Padova, chirurgo per cliniche private, co-fondatore dell’Ospedale degli Animali a Ferrara Ottobre 2013 percorso formativo Management & Business School Gruppocvit Marzo 2016 attestato dell’Università Bocconi Milano sulla gestione economica delle strutture veterinarie Aprile 2016 Cert(PM&A) - certificazione europea di ESVPS in Practice Management & Administrator
Elvio Lepri, Med Vet
Laureato a Perugia nel 1997 con 110/110 e lode, consegue nel 2002 il titolo di Dottore di Ricerca in Oncologia Veterinaria e Comparata presso lo stesso ateneo; nel 2007 supera l’esame e si diploma al College Europeo dei Patologi Veterinari (ECVP); dal 2005 è ricercatore universitario nel settore scientifico disciplinare VET/03 (Patologia Generale ed Anatomia Patologica) presso il Dipartimento di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Perugia, ove partecipa alle attività didattiche (Anatomia Patologica Veterinaria), diagnostiche e di ricerca, con particolare interesse all’oncologia, alla gastroenterologia ed alla cardiologia dei piccoli animali. E’ autore o coautore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali e di un testo-atlante di Cardiologia Veterinaria. E’ stato istruttore in alcuni corsi locali e nazionali aventi come tema la citologia diagnostica veterinaria; è attualmente presidente della SICIV.
Valentina Menato
Francesco Migliorini, Med Vet
Laureato con lode nel 1995 presso l’Università di Bologna, discutendo una tesi dal titolo: “Ultrasonografia vascolare dell’aorta addominale nel cane”. Nel 1996 è stato borsista “Leonardo” presso l’Animal Medical Center Referral Services a Manchester. Nello stesso anno partecipa come practice observer all’attività del dipartimento di radiologia presso il Royal Veterinary College di Londra. Nel 1998 partecipa al “The Animal Medical Centre’s Graduate Veterinarians Practices Program” a New York U.S., seguendo le attività del servizio di Cardiologia. Nel 2003 trascorre un periodo di studio presso il servizio di cardiologia dell’Università di Davis. Dal 1997 svolge la libera professione a Roma occupandosi esclusivamente di cardiologia e di diagnostica ecografica. Autore e coautore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali, e relatore a congressi nazionali. Coautore del “Manuale di cardiologia del cane e del gatto” (Santilli, Bussadori, Borgarelli) E’ stato relatore e istruttore nei corsi SCIVAC di ecografia addominale. E’ relatore e istruttore nell’ itinerario SCIVAC di cardiologia. Attualmente ricopre la carica di presidente della SICARV (Società Italiana di Cardiologia Veterinaria).
Dott. Flavio Morchi
Dott. Paolo Pellini
Sig. Massimo Pepe
Roberto Rabozzi, Med Vet
Anestesista e Terapista Intensivo, Laureato con il massimo dei voti nel 2002. Dal 2008 direttore dei corsi di Anestesia Intravenosa (TIVA-TCI) e di Cardio-Anestesia organizzati da SCIVAC. Relatore di anestesia al percorso di formazione pluriennale SCIVAC e relatore ai corsi di Anestesia e terapia intensiva Performat/Università di Padova. Docente al MASTER di II livello in Anestesia Veterinaria presso l'Università di Pisa. Dal 2010 borsista di ricerca presso la cattedra di Cardiochirurgia e Chirurgia Vascolare - Facoltà di medicina- Università di CHIETI e dal 2012 al 2015 docente di metodologia di ricerca e statistica presso il corso di laurea in tecniche di perfusione dell' Università di Chieti. Socio fondatore nel 2013 della sezione veterinaria di WINFOCUS -www.winfocus.org. Autore di 18 articoli indicizzati Medline e di oltre 30 comunicazioni congressuali nazionali ed internazionali sia in ambito umano che veterinario.
Dott. Mauro Ricci
Dott.ssa Mara Ruggiero
Dott. Federico Sacchini
Fabio Ubaldi, Med Vet
Laureato nel luglio del 2015 presso l'Università di Bologna collabora fin da subito con diverse strutture delle Marche occupandosi principalmente di neurologia e riabilitazione motoria. Dall'aprile 2010 è direttore sanitario della clinica di riabilitazione veterinaria "VEL-VET PHYSIO" di Senigallia dove svolge la sua professione esclusivamente nell'ambito della fisiatria degli animali da compagnia. Relatore in occasione di serate di aggiornamento per i colleghi è anche correlatore di tesi di laurea per l'università degli studi di Camerino e dal 2015 ricopre la carica di segretario della Sifirvet.
Marco Viotti, Med Vet
Laureato nel 1994 si occupa prevalentemente di management veterinario e di medicina interna presso la propria struttura a Torino, Partecipa a numerosi cosrsi Scivac e ai maggiori congressi nazionali, nel 2006 si perfeziona in gastroenterologia presso la facoltà di medicina veterinaria di Milano. Dal 2005 a oggi è relatore e responsabile scientifico per la sessione di management al congresso nazionale SCIVAC di Rimini, ha frequentato e partecipato a numerosi corsi e congressi sul management , è stato professore a contratto presso la facoltà di Torino sullo stesso tema , relatore per numerosi ordini professionali veterinari, presidente della SIMV, nonché consulente per aziende del settore e per strutture veterinarie private sempre in materia di management veterinario.